Sangiovese Superiore Riserva 'Vigna del Generale' Nicolucci 2021
Fattoria Nicolucci

Sangiovese Superiore Riserva 'Vigna del Generale' Nicolucci 2021

Not available

33,90 
Awards
4Vitae AIS
93Veronelli
5Bibenda
2Gambero Rosso
2Slowine

Features

Denomination

Romagna DOC

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE SUPERIORE RISERVA 'VIGNA DEL GENERALE' NICOLUCCI 2021 DESCRIPTION

Il Sangiovese Superiore Riserva “Vigna del Generale” di Fattoria Nicolucci nasce a Predappio Alta in provincia di Forlì Cesena, luogo dove il Sangiovese di Romagna sprigiona nel migliore dei modi le sue qualità intrinseche. La famiglia Nicolucci coltiva e lavora queste terre da generazioni: l’attività inizia nel 1885, quando vennero recuperati alcuni terreni e alcune varietà autoctone di uve, già presenti sul territorio dall’anno Mille. Nel corso del tempo, generazione dopo generazione il sapere e l’esperienza in questo campo sono state tramandate e con il tempo la cantina si è guadagnata la nomea di punto di riferimento della Romagna e alfiere dei produttori del Sangiovese romagnolo. Oggi la cantina è gestita da Alessandro Nicolucci che lavora in modo che l’eredità della sua famiglia sopravviva al passare del tempo.

I vigneti del Sangiovese Superiore Riserva “Vigna del Generale” di Fattoria Nicolucci nascono in una zona collinare, poco distante da Forlì Cesena. L’altitudine è di circa 300 metri sul livello del mare e il suolo è principalmente composto minerali sulfurei, argilla, calcare e zolfo per un prodotto finale elegante e di carattere. Il clima è di tipo continentale caratterizzato da stato calde, poco piovose, piuttosto afose e inverni freddi e umidi con nebbie intense e fenomeni nevosi rari. L’intervento in vigna è calibrato e attento al rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica e il mosto affina 24 mesi in botti di rovere e sosta 3 mesi in bottiglia.

Il colore del Sangiovese Superiore Riserva “Vigna del Generale” di Fattoria Nicolucci è un rosso rubino brillante con riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda la viola selvatica, le visciole, il ribes e note speziate come il tabacco e il cuoio; all’assaggio si presenta strutturato, elegante e avvolgente, con buona presenza di tannino e un finale persistente, ma piacevole che richiama la beva calice dopo calice. In abbinamento è ideale con secondi piatti a base di tagli di carne rossa in umido, cacciagione locale; interessante anche con formaggi stagionati. Perfetto da degustare in occasione di cene formali per festeggiare traguardi lavorativi importanti con i colleghi, godendo di un prodotto storico che ricorda la tradizione vitivinicola della Romagna.