This Sauternes from Château du Mayne is a sweet wine of great intensity that, however, has a gastronomic bearing and a spirit of immediacy. Fresh hints of exotic fruit emerge on the nose, followed by typical hints of ripe, jammy fruit such as figs and candied fruit. On the palate it is deep, warm but also markedly fresh and balanced. Perfect with intense and mature cheeses
Il Sauternes firmato Chateau du Mayne La Merci è un vino dolce muffato dotato di caratteristici profumi di frutta candita e zafferano che invitano all’assaggio. Al timone della cantina, nota fino al 2016 come Chateau du Mayne, si trova la famiglia Bourjade, rappresentata da Gilles, timone del progetto, Brigitte, abile degustatrice e comunicatrice, e dalla loro figlia Caroline, responsabile dell’aspetto commerciale e della comunicazione. I tre hanno ribattezzano la proprietà come Chateau du Mayne La Merci per rendere tributo a una serie di circostanze interpretate come segnali divini. Chateau du Mayne è stato poi il luogo di nascita di Marie Therese Charlotte de Lamourous, vissuta nel ‘700 e fondatrice dell’Opera di Misericordia, dichiarata “venerabile” nel 1989.
Chateau du Mayne La Merci Sauternes nasce da un assemblaggio di uve Sémillon (70%), Sauvignon Blanc (20%) e Muscadelle (10%), provenienti da viti di 45 anni di età media coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di silice e ghiaia. La vendemmia viene effettuata in più passaggi selezionando di volta in volta i grappoli affetti dalla muffa nobile, fenomeno dovuto al fungo Botrytis cinerea favorito dal particolare microclima della zona. Le uve sono quindi vinificate in bianco tramite pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere francese, nuove al 30%, contenitori nei quali il vino resta a maturare per 18-24 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
All’esame visivo il Sauternes Chateau du Mayne La Merci rivela una calda tonalità giallo dorato dai riflessi ambrati di grande intensità. Il panorama olfattivo è descritto da vividi sentori di ananas in confettura, scorza di limone candita, fichi, spezie dolci e zafferano. Nonostante l’evidente dolcezza, l’assaggio sorprende per finezza e verticalità, con una progressione complessa e profonda che termina su sensazioni di canditi e spezie.
Golden amber with great intensity
Intense hints of pineapple jam and candied lemon peel, with hints of figs and typical saffron
Very fine and complex, deep, vertical on the palate