Track your order here

Track your order here

Spumante Brut Rosè 'Particolare' Tenuta del Buonamico
Tenuta del Buonamico

Spumante Brut Rosè 'Particolare' Tenuta del Buonamico

Brut Rosé "Particolare" by Tenuta del Buonamico is a sparkling wine rosé made in steel vats according with Charmat Method from Sangiovese and Syrah grapes. On the nose it opens to fine, crunchy and fruity nuance with rose, cherry, raspberry and strawberry accents. The sip is extremely fresh and easy to drink, flowing and well balanced, of great fine persistence

11,00 
Awards
3 Vitae AIS

Features

Vines

Sangiovese and Syrah (different %)

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Cercatoia village on mixed soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 120 days controlled temperature according to Charmat Method

Aging

At least 4 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT ROSÈ 'PARTICOLARE' TENUTA DEL BUONAMICO DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé “Particolare” di Tenuta del Buonamico è un Metodo Charmat realizzato a partire da uve Sangiovese e Syrah vinificate in bianco all’interno della caratteristica autoclave in acciaio. Una bollicina toscana capace di mettere tutti d’accordo grazie al suo bouquet olfattivo intenso e raffinato, dagli accenti floreali e fruttati e dalle trame delicatamente fragranti. Ottimo da sfoderare all’ora dell’aperitivo, tra stuzzichini e sfiziose tartine, impeccabile in abbinamento a tartare di pesce crudo e sushi misto.

La Gran Cuvée “Particolare” di Tenuta del Buonamico rende omaggio all’uva regine della Toscana, il Sangiovese, qui nell’insolita veste spumantizzata, insieme a una piccola percentuale di Syrah. In Località Cercatoia, uno dei più storici cru di Montecarlo, i terreni sono di medio impasto con una forte presenza di argilla e le vigne, esposte per lo più a sud, sud-ovest, si trovano a circa 100 metri sul livello mare. Le uve trasferite in cantina sono vinificate in bianco e spumantizzate secondo i principi del Metodo Charmat o Martinotti in autoclave dove il mosto resta a fermentare per circa 4 mesi. Il vino imbottigliato sosterà ancora 6 mesi in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Il Brut Rosé Gran Cuvée “Particolare” di Tenuta del Buonamico si presenta nel calice di un color rosa tenue, ravvivato da ombreggiature cerasuolo e da una effervescenza ricca e persistente già al primo sguardo. Una volta annusato, sprigiona note delicate e piacevoli di amarena, lampone, fragolina di bosco e rosa canina, contornate da un sottofondo fragrante di piccola pasticceria. In bocca è lieve, sottile, di agile e pronta beva, permeato da una bollicina generosa e pungente che agevola il sorso continuo. Di grande freschezza, equilibrato tra  spalla acida e residuo zuccherino, persistente e avvolgente.

Colour

Light pink with rich and persistent perlage

Scent

Little red currants, red cherry and raspberry with rose and fresh flowers aromas

Taste

Lively and easy to drink, fresh and flowing, clean and well balanced, of great fine persistence