Rosé Sparkling Wine “Oltrenero” is a well-structured and good Tradtional Method from Pinot Noir from Oltrepò Pavese, aged for 36 months on the lees in bottle. It expresses a bouquet of flowers and red roses, with nuances of fruits and yeasts, The tase is creamy, harmonic, fresh, mineral and persistent
Lo Spumante Brut Rosé “Cruasé Oltrenero” si annuncia con una bollicina fine e coinvolgente, capace di solleticare il palato con un profilo importante, che racconta una struttura originatasi da un lento affinamento di tre anni sui lieviti. Una bottiglia dunque in grado di unire la leggiadria e la personalità che da sempre rendono il Pinot Nero il varietale di riferimento per la realizzazione di Metodo Classico nell’Oltrepò Pavese. Equilibrato e rinfrescante, è lo Spumante perfetto per allietare gli aperitivi più raffinati.
Il “Cruasé Oltrenero” è uno Spumante Rosé Brut che nasce dalle uve in purezza di Pinot Nero, varietale che è alfiere dell’intera produzione delle cantina. Dopo la diraspatura dei grappoli, si procede con una criomacerazione della durata di 6-8 ore, seguita poi da una pressatura soffice delle uve intere. Segue una decantazione statica di 12 ore, al termine della quale si avvia la fermentazione del mosto, svolta in acciaio per 12 giorni. La rifermentazione avviene, come da regola per la produzione di Metodo Classico, in bottiglia, dove lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per 36 mesi. Terminata la maturazione, la cantina prosegue l’iter produttivo con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Lo Spumante Brut Rosé “Cruasé Oltrenero” si presenta all’esame visivo con un colore rosa salmone intenso, attraversato da una fila di bollicine fini, dotate di buona persistenza. Il ventaglio di note che si sviluppano al naso presenta un timbro floreale, arricchito da rimandi più fruttati e ricordi olfattivi che riportano ai lieviti dell’affinamento. In bocca è di corpo medio, con una spuma soffice e cremosa che apre a un sorso asciutto, dominato da un gusto fruttato e minerale; termina con un finale di buona persistenza. Una bollicina che racconta in maniera impeccabile le virtù del Pinot Nero nel terroir dell’Oltrepò Pavese.
Intense salmon rosé with a fine and persistent perlage
Elegant, clean and floral, with nuances of red flowers, roses, small red fruits and bread crust
Creamy, fresh, dry, fruity and mineral, with a good persistence