Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti 2019
Stefano Occhetti

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti 2019

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti is a delicate Piedmontese bubble, produced by careful and experienced hands that work respecting nature and the well-being of the vineyard. With a fine and delicate bubble, accompanying a fresh, flowing sip with beautiful acidity, the nose expresses notes of small red fruits, balsamic and floral hints. A sparkling wine for all palates, to uncork for a toast or to enjoy as an accompaniment to fish dinners

35,70 

Features

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation without malolactic fermentation and subsequent sparkling wine making according to the Classical Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ DOSAGGIO ZERO STEFANO OCCHETTI 2019 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Spumante Rosé Dosaggio Zero ‘Bolle’ del produttore roerino Stefano Occhetti è una bollicina dal gusto fine e minerale, elaborata a partire da una singola varietà a bacca nera vinificata in rosato e successivamente spumantizzata. Dopo aver lavorato diversi anni come ingegnere tra Roma, Parigi e Norvegia, nel 2019 Stefano Occhetti intraprese la propria avventura vitivinicola a Monteu Roero, sua terra natia, iniziando a vinificare in un piccolo garage a partire da 1.2 ettari di vigneti localizzati nei cru di Occhetti e Sanche. Stefano, che ha raccolto il testimone dai nonni vignaioli, è oggi supportato da Giulia, Roberto e nonno Meco.

Il Rosé Spumante Stefano Occhetti Metodo Classico Dosaggio Zero ‘Bolle’ nasce da sole uve rosse coltivate su terreni sabbiosi a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale, accompagnata da un’attenta selezione, i grappoli vengono vinificati in rosato con un breve contatto tra il mosto e le bucce, seguito dalla fermentazione alcolica spontanea. La malolattica non viene svolta e, una volta pronta, la base spumante è posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per un lungo periodo prima della sboccatura, seguita dal rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

All’esame visivo lo Spumante Metodo Classico Rosé ‘Bolle’ Dosaggio Zero di Stefano Occhetti rivela una tonalità rosa ramato dall’effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico esprime profumi di frutti rossi come il lampone e la fragolina che si uniscono a cenni balsamici e floreali. Al palato svela una bollicina fine e delicata, sostenuta dalla stuzzicante componente fresco-sapida che poggia su un finale secco e minerale, di eccezionale piacevolezza e vivacità.

Colour

Soft pink with bright highlights

Scent

Notes of berries, cherry, floral and balsamic hints

Taste

Fresh, fine and vibrant, supported by a persistent bubble and beautiful acidity