The Rosé Sparkling Wine Extra Brut "Kius" is a Traditional Method from Nero Buono di Cori grapesi, a typical grape of the territory. It has a rich and inviting aromatic profile, with hints of citrus fruits, small fruits, red flowers and brioche. The taste is very fresh, rich, balanced, elegant, savory and persistent.
Not available
Lo Spumante Rosè Extra Brut “Kius” di Marco Carpineti è probabilmente una bollicina unica del suo genere, proveniente dalle sperimentazioni e dalla caparbietà di questa cantina laziale. Nasce infatti dalle uve autoctone di Nero Buono, vitigno che stava ormai scomparendo, ma recuperato da Marco Carpineti: uno dei suoi obiettivi è sempre stato, infatti, quello di salvaguardare alcuni cultivar locali e preservarli dalla definitiva eliminazione dal territorio. Così ha unito lo studio rigoroso del territorio a quello applicato ai vitigni, il tutto sempre con uno sguardo verso le più recenti tecnologie per migliorare la cantina.
“Kius” Spumante Extra Brut Rosè Marco Carpineti proviene da uve 100% Nero Buono di Cori, dove ha sede la cantina in provincia di Latina, e le vigne sono in località Capolemole, Pezze di Ninfa e Valli San Pietro. Le viti sono allevate a spalliera e la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Gli acini interi subiscono una pressatura soffice e la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce è breve per permettere l’estrazione del colore. La seconda fermentazione avviene in bottiglia seguendo il processo del Metodo Classico. La successiva sosta sui lieviti è di 30 mesi.
Lo Spumante Rosè Extra Brut “Kius” Marco Carpineti è di un rosa molto tenue, con anzi dei riflessi che tendono al dorato. Il perlage è fine e delicato, piuttosto consistente. Al naso si percepiscono aromi fruttati che vanno dai piccoli frutti di bosco passando per note più acidule degli agrumi. Il bouquet è comunque ricco e intenso, ampliato da note di petali di rosa e dalla fragranza del pan brioche appena sfornato. L’analisi gustatoria rivela un sorso decisamente fresco e sapido, in un equilibrio generale di dolcezze e durezze che si dipana in una trama vivace, finendo con un’ottima persistenza. Questa bottiglia è un atto d’amore di Carpineti per il suo territorio, ma anche verso il consumatore, dato che regala qualcosa davvero di unico.
Light rosé tending to golden, with a very fine perlage
Rich and fruity, with scents of small berries, citrus zest, rose petals and bread crust
Very fresh, savory, balanced, lively and with a long persistence