Track your order here

Track your order here

Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca
Sella & Mosca

Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca

The Rosé Sparkling Wine Torbato by Sella & Mosca is a Charmat Method of great freshness and lightness, ideal to uncork with a seafood appetizer or an aperitif with snacks. With a pale pink coat, it exhibits a slender and invigorating body, slender and very fresh, characterized by notes of strawberry, cherry and peach

9,40 

Features

Vines

Torbato and other red grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the Alghero area from vines of at least 18 years of age

Vinification

Soft pressing of the grapes, fermentation at controlled temperature and refermentation for 60 days in autoclave according to the Charmat / Martinotti method

Aging

For a few months in steel tanks in contact with the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ BRUT TORBATO SELLA & MOSCA DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Brut di Torbato Sella & Mosca è una cuvée fresca e fruttata, realizzata con una base di Torbato, il vitigno autoctono a bacca bianca tipico della zona di Alghero, è una piccola percentuale di uve a bacca rossa del territorio. È uno spumante semplice, che esprime soprattutto l’eleganza fragrante di una bollicina delicata e di un sorso avvolgente e cremoso, connotato da delicate note saline tipiche dei vini del Mediterraneo. È uno spumante dal volto territoriale, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti dal gusto delicato della cucina di mare della Sardegna.

Il Rosé Brut di Torbato è uno Spumante realizzato da una delle cantine sarde più importanti e conosciute. Oltre alla storica tenuta di Alghero, Sella & Mosca possiede proprietà in Gallura e nel Sulcis e propone una gamma di etichette, che esaltano le qualità dei più importanti vitigni autoctoni della Sardegna. I vigneti di Torbato hanno un’età media di circa 18 anni e si trovano nella zona che circonda la cittadina di Alghero, su terreni di matrice prevalentemente calcarea. La vendemmia si svolge tra fine agosto e l’inizio di settembre, in modo da preservare una spiccata freschezza. Le uve sono pressate in modo soffice; quelle a bacca rossa con un breve contatto sulle bucce per estrarre aromi e colore. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo qualche mese d’affinamento, si precede alla creazione dell’assemblaggio e alla rifermentazione, che avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con un periodo complessivo di elaborazione della durata di un paio di mesi.

Il Brut Rosé di Torbato della cantina sarda Sella & Mosca è uno Spumante giovane è brioso, che conquista per il suo gusto immediato e il suo carattere informale e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosa tenue e delicato, attraversato da un perlage luminoso, fine e di buona persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, di scorza di limone, pompelmo rosa, aromi di pesca bianca, mela Golden, lampone, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è fragrante, morbido e piacevolmente fruttato, con un finale sapido e rinfrescante.

Colour

Light pink with lively bubbles

Scent

Notes of wild strawberry, yellow peach, cherry, Mediterranean herbs and salty puffs

Taste

Very fresh, energizing, dynamic and light