Track your order here

Track your order here

Spumante Rosé Metodo Classico Brut Murgo 2021
Murgo

Spumante Rosé Metodo Classico Brut Murgo 2021

Murgo winery's Spumante Rosé Metodo Classico Brut is a delicate rosé sparkling wine made from Nerello Mascalese, patiently aged for 2-3 months in the bottle on yeasts before disgorging. Fresh, perfumed, well-structured, and characterized by a fine and persistent perlage, it is fruity on the palate and pleasantly mineral on the finish, while notes of berries and cherries on the nose are accompanied by soft hints of hazelnut and bread crust, due to the long aging on the lees. Drink as an aperitif or as an accompaniment to fish and shellfish!

Not available

Vintages:
2021
2022
26,00 
Awards
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On sandy soils of volcanic origin at an altitude of 500 meters

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

30 to 36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO BRUT MURGO 2021 DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Metodo Classico Brut della cantina siciliana Murgo è un’etichetta fragrante e minerale che celebra l’attitudine dell’isola anche a produrre Metodo Classico di alta qualità. Le origini della tenuta Murgo risalgono al 1860, anno in cui il senatore Luigi Gravina donò alla famiglia Scamacca un podere composto da 30 ettari di vigneti situati sul versante orientale dell’Etna, precisamente nel comune di Santa Venerina. Ancora oggi la cantina è guidata dalla famiglia Scamacca, protagonista di un’ampia e variegata produzione fondata su varietà locali, Nerello Mascalese in primis.

Il Metodo Classico Murgo Spumante Brut Rosé viene elaborato a partire da una sola varietà a bacca nera coltivata su terreni costituiti da sabbie di origine vulcanica. Oltre alla componente pedologica, le uve beneficiano dell’altitudine di 500 metri sul livello del mare e delle limitate rese per ettaro. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette prima della piena maturazione degli acini, in modo tale da mantenere alta l’acidità. All’operazione di diraspatura segue una breve macerazione delle uve nelle presse pneumatiche e quindi la pressatura delicata. Il mosto così ottenuto viene posto a decantare a freddo in appositi serbatoi coibentati ed è successivamente avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14 °C per circa 20 giorni. La conseguente rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e dopo la sboccatura il vino è infine dosato Brut.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut di Murgo è di colore rosa antico di buona intensità, con bollicina fine e continua. L’olfatto si distende su delicati sentori di lamponi e ciliegie, associati a richiami più complessi di nocciola e crosta di pane. Fresco e raffinato l’ingresso al palato, piacevolmente marcato dalla lunga scia sapido-minerale che accompagna il finale fruttato e floreale.

Colour

Deep antique pink

Scent

Notes of raspberry, blackberry and cherry, soft hints of hazelnut and bread crust

Taste

Rich, enveloping, juicy, pleasantly mineral, lingering on the finish