New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Untitled' Villa Job 2022
Villa Job

'Untitled' Villa Job 2022

“Untitled” is one of the most representative white wine by Villa Job winery, produced from Friulano grapes with maceration on the skins for 2 days and aging in barriques. It is rich, complex and articulated, charcaterized by balance and harmony, with nuances of yellow fruits, honey and almonds.

21,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for about 2 days in concrete vats, alcoholic fermentation with indigenous yeasts and spontaneous malolactic fermentation. Without filtrations

Aging

Some months in concrete vats and 9 months in barriques

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'UNTITLED' VILLA JOB 2022 DESCRIPTION

“Untitled” è un Friulano in purezza che rappresenta uno dei picchi qualitativi della gamma realizzata da Villa Job. Si tratta di un bianco che viene approcciato con rispetto dalla cantina, attenta a non snaturare il vitigno per eccellenza della viticoltura friulana. Un vero e proprio simbolo, che non vuole essere “rinominato” da Villa Job, che opta dunque per battezzarlo “Untitled”, così da non prevaricarne con un nome l’importanza. Siamo di fronte a una bottiglia dotata di personalità e carattere, peculiarità che gli deriva dalla volontà di Villa Job, in fase di vinificazione, di effettuare una macerazione sulle bucce, così da arricchire il profilo aromatico. Ottimo a tutto pasto, è un Friulano che ben si abbina a diverse ricette e preparazioni gastronomiche.

“Untitled” di Villa Job è realizzato a partire dal vitigno forse più rappresentativo della viticoltura della regione Friuli Venezia Giulia: il Friulano. Questa varietà cresce con il sistema del guyot in terreni di media densità, contraddistinti da un sottosuolo marnoso, argilloso e limoso, situati a circa 90 metri sul livello del mare. Si effettua una macerazione sulle bucce che ha una durata di due giorni, ed è svolta in tini di cemento; la fermentazione avviene spontaneamente, anche quella malolattica, grazie alla presenza di lieviti autoctoni. Viene imbottilgiato senza essere filtratoed è trasferito a maturare in barrique, dove rimane per 9 mesi.

Il bianco “Untitled” si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità del giallo paglierino, particolarmente carico. Concentrato e ricco il naso, dove le note di frutta ben matura si alternano alle sfumature di miele e ai ricordi di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso ampio e fasciante al palato, connotato da guizzi freschi e minerali, che rendono la beva piacevole. Un’etichetta con cui la cantina Villa Job racconta il terroir regionale con uno dei suoi simboli più rappresentativi e storici, il vitigno Friulano.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Intense and slightly complex, of ripe yellow fruits, almonds, honey and aromatic herbs

Taste

Smooth, round and balanced, with savory mineral aromas and good freshness