Valpolicella Ripasso 'La Groletta' Corte Giara 2023
Promo
Corte Giara

Valpolicella Ripasso 'La Groletta' Corte Giara 2023

Not available

15,00 €
-13%
13,00 
Awards
92James Suckling

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO 'LA GROLETTA' CORTE GIARA 2023 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso “La Groletta” di Corte Giara è un rosso in cui la frutta, polposa e ben matura, si sposa al naso con spezie dolci e delicate nuances di erbe officinali. Nasce da un blend territoriale, in cui Corvina e Rondinella vengono allevate da Allegrini all’interno dei possedimenti della tenuta di Corte Giara per dare origine a un vino di alto valore, adatto però anche a un consumo quotidiano grazie all’interessantissimo prezzo con cui è proposto. Elegante ed eclettico, ha un appeal moderno, che lo rende un jolly in cucina.

Il Corte Giara “La Groletta” è un Valpolicella Ripasso che nasce da un taglio caratteristico del terroir veneto, Corvina, presente nel blend finale al 70%, e Rondinella. Le viti di queste due varietà autoctone crescono nella tenuta di Corte Giara con il sistema della pergola, all’interno di un vigneto esposto verso sud-est e caratterizzato dalla presenza nel sottosuolo di calcare. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la prima settimana di Ottobre, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto che si ottiene effettua una prima fermentazione in acciaio; la rifermentazione avviene sulle bucce appassite dell’Amarone, seguendo quindi i tipici criteri produttivi del Ripasso. Segue infine l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 11 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Questo Valpolicella Ripasso “La Groletta” Corte Giara si annuncia nel calice con un colore rosso rubino profondo e concentrato. Fasciante il ventaglio di profumi che avvolge il naso, che risuona di note dapprima fruttate, per poi spingersi verso un insieme di sensazioni speziate e tocchi di erbe officinali. All’assaggio è di media struttura, morbido, con un sorso rotondo che appaga la beva grazie anche a una bella vena acida. Un rosso che porta impresso la firma di Allegrini, grande nome del vino italiano che si conferma con un prodotto dagli elevati standard qualitativi.