Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Cantico della Figura” è un prodotto longevo, di personalità, che ha un percorso evolutivo interessante davanti a sé. Peculiarità della cantina Andrea Felici è infatti quella di dare origini a vini che riescano a reggere egregiamente la sfida con il tempo, così che questo “Cantico della Figura” è già perfetto da bersi adesso, ma si potrà assaggiare senza problemi anche fra 5 anni. Un’etichetta profonda, dal sorso espressivo, dove raffinatezza e classe dominano sia al naso che al palato.
Il “Cantico della Figura” di Andrea Felici nasce dalle uve in purezza del vitigno simbolo delle Marche, il Verdicchio. Le viti di questa varietà crescono nella vigna San Francesco, situata in località Apiro, e hanno un’età media di circa 50 anni. Qui, a 500 metri sul livello del mare, il terreno è contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso e i lavori tra i filari seguono pratiche di agricoltura biologica. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per due settimane, macerando brevemente sulle bucce. Segue l’affinamento, che dapprima si svolge per 12 mesi sui lieviti in vasche di cemento e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per altri 24 mesi in vetro.
Il Verdicchio Riserva “Cantico della Figura” realizzato dalla cantina Andrea Felici si presenta con un colore giallo dorato, brillante e luminoso. Il ventaglio di profumi che caratterizza il naso si muove su sensazioni concentrate e stratificate, in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si alternano con eleganza. In bocca ha un’ottima struttura, di personalità e carattere, che fa leva su un sorso minerale molto abbondante, in cui la componente fresca ha un bell’impatto sulla scorrevolezza della beva. Termina con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia che nasce da un’accurata selezione di uve effettuate dalla cantina e che rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera produzione.