"Six shades of (Pinot) Grigio": no, this is not the sequel in the key of wine of the E.L. James trilogy but is a mixed-tasting box created to reveal all the secrets of the Pinot Gris grape. A native variety of France, but now well rooted in Italian terroir, with a particular color with chromatic nuances ranging from gray, to pink, to violet, which gives life to expressive whites, structured and of good alcohol content. The areas most suited to the cultivation of this grape in Italy are undoubtedly Friuli Venezia Giulia, Veneto, and Alto Adige, with daring and at the same time convincing Lombard interpretations in Oltrepo' Pavese. All the personality of the Pinot Grigio is enclosed in a tasting case completely dedicated to this vine!
Not available
La Wine Box Pinot Grigio Italiano è una collezione di vino di grande attualità, che propone un itinerario gustativo in 6 tappe per conoscere differenti interpretazioni di questo affascinante vitigno, che sta riscuotendo uno straordinario successo a livello internazionale e in particolare sul mercato statunitense. Gli appassionati ne apprezzano soprattutto il carattere morbido e suadente, il sorso ampio a avvolgente, gli aromi fruttati ricchi e intensi. È un bianco armonioso a appagante, che possiede anche una notevole duttilità a tavola. Le versioni più semplici e leggere sono perfette per un aperitivo o per accompagnare antipasti. I vini più strutturati sono perfetti in abbinamento a primi piatti di mare o con verdure o per accompagnare secondi piatti a base di pesce o di carni bianche delicate.
Appartenente alla famiglia del Pinot, di cui rappresenta una mutazione spontanea a buccia rosa, il Pinot Grigio è arrivato in Italia dalla Francia nel corso dell’Ottocento. Si è ambientato molto bene, in particolare nelle regioni del nord-est: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, ma anche nella zona collinare dell’Oltrepò Pavese, insieme al “fratello” Pinot Nero. La sua ricchezza aromatica e un’acidità naturale piuttosto bassa, richiedono, infatti, territori caratterizzati da un clima piuttosto fresco, in modo che l’uva possa arrivare a maturazione con un buon equilibrio tra le sue componenti, senza eccessive morbidezze zuccherine e alcoliche, che tendono a rendere i vini un po’ piatti e pesanti. Nelle sue migliori espressioni, si caratterizza per la presenza di profumi floreali, aromi ricchi di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e delicate sfumature speziate. Ampio e soave accompagna verso un finale lungo e persistente.
Bright garnet red
Red currants and wild berries, notes of withered flowers, earthy aromas of humus, oriental spices, balsamic aroma from medicinal herbs
Elegant and full-bodied, fresh and full with smooth softness, dense and delicate tannins, long balsamic finish