Track your order here

Track your order here

Rosè Villscheider 2020
Villscheider

Rosè Villscheider 2020

Rosè from the Villscheider wine cellar is a fresh and carefree South Tyrolean expression perfect to accompany a platter of cold cuts during a festive aperitif. It is made from only carefully selected Zweigelt grapes and briefly matured in stainless steel. The intense rosé colour accompanies fruity aromas of strawberries and raspberries while the palate enjoys a fresh and harmonious sip

13,30 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Zweigelt 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From vines facing south at 700 meters above sea level on lean and stony soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÈ VILLSCHEIDER 2020 DESCRIPTION

Il Rosè della tenuta Villscheider è un vino di grande tipicità, realizzato con il vitigno austriaco Zweigelt. Si tratta di un’uva caratterizzata da una notevole freschezza e da fragranti aromi fruttati che la rendono molto adatta alla versione in rosato. Uve di alta qualità e una vinificazione molto semplice, realizzata con una cura e un’attenzione artigianale, regalano il piacere di un sorso autentico ricco e gustoso, che conserva tutte le migliori caratteristiche varietali dell’uva.

Il vino Rosè Villscheider nasce in una piccola tenuta agricola che si trova sopra Bressanone. Oltre a coltivare alberi di mele, l’azienda gestisce quattro ettari di vigneti in cui trovano spazio i vitigni classici del centro Europa, come Sylvaner, Kerner, Riesling e Zweigel, che si sono ambientati molto bene in Valle Isarco. Le uve di Zweigelt sono il frutto di un vigneto situato a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. Il clima è fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde. Le viti affondano le radici in terreni poveri e molto drenanti, pietrosi e di matrice fondamentalmente calcarea. Le uve sono raccolte con un leggero anticipo, e i migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore è vinificato in bianco con una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosè della cantina altoatesina Villscheider è un’etichetta dalla spiccata personalità, lontana dai rosati esili e delicati ispirati ai modelli provenzali. Grazie alle sue caratteristiche, è un vino dalla vocazione tipicamente gastronomica, molto adatto ad abbinamenti con carni bianche, zuppe di pesce e salumi saporiti. Alla vista si presenta di colore rosa intenso e piuttosto carico. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato soprattutto da ricchi aromi di frutta matura, in particolare ciliegia, fragoline di bosco, lamponi e marasca. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso succoso e fragrante, ampio e appagante, che sfocia in un finale morbido armonioso e persistente.

 

Colour

Intense pink

Scent

Fragrant, lively, notes of raspberries blend with wild strawberries

Taste

Fresh, mineral, fruity and harmonious