Track your order here

Track your order here

3Frappato 'BB' Arianna Occhipinti 2022
Occhipinti Arianna

3Frappato 'BB' Arianna Occhipinti 2022

Vintages: 2021
2022
58,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

3FRAPPATO 'BB' ARIANNA OCCHIPINTI 2022 DESCRIPTION

Il “BB” di Arianna Occhipinti è un vino rosso ottenuto da uve Frappato. Apoteosi di verità ed espressione dell’essere di una vignaiola talentuosa e passionale. Arianna apre la sua attività molto giovane, dopo aver conseguito un diploma in Agricoltura ed Enologia a Milano. Tornata nella sua splendida terra, la Sicilia, compra il suo primo ettaro di terreno a Vittoria, vicino Ragusa, per iniziare a coltivare la sua passione. Oggi possiede 22 ettari di terreno coltivati prevalentemente a Frappato, Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria e Zibibbo creando bottiglie autentiche e manifestazione carnale dei un territorio ricco di storia enogastronomica. Questo BB è un’altra sfumatura di Frappato e di quello che può regalare questo vitigno nella contrada Bombolieri.

Il Frappato Occhipinti “BB” è ottenuto da uve Frappato. Per coltivare le sue viti si affida a un’agricoltura di tipo biologico estraneamente artigianale; nessun utilizzo di sostanze chimiche per concimare, uso del sovescio a filari alterni e trattamenti con solo rame e zolfo. Questo permette di ottenere un frutto genuino e assai espressivo nel pieno rispetto dell’ambiente. La vinificazione prevede una fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento a contatto con le bucce. Anche in questo caso l’utilizzo di lieviti selezionati e di sostanze stabilizzanti non rientra nella filosofia di Arianna. L’affinamento avviene in grandi botti di rovere esauste che non intaccano la veridicità e la freschezza del vino. Dopo aver affinato per alcuni mesi, il nettare è imbottigliato senza filtrazioni.

Il “BB” Occhipinti esplode con il suo colore rosso rubino luminoso nel bicchiere. Al naso è pura freschezza e vivacità: piccoli frutti rossi, note succose di ciliegia e sentori floreali intensi di rosa, grazie a delicati sentori speziati di erbe aromatiche e pepe rosa. La beva è aggraziata e fine, avvolge delicatamente il palato lasciando un sapore fresco, autentico e vivo. Un rosso aspro, sanguigno ed elegante che rappresenta a pieno quello che questa grande e giovane donna è per la cultura vitivinicola italiana.