New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'790 Pecats' Loxarel 2020
Loxarel

'790 Pecats' Loxarel 2020

Loxarel’s "790 Pecats" is a Spanish red made from Grenache, with a small addition of Syrah. The winery works according to the principles of biodynamics, and is part of the most important Catalan biodynamic association. This wine is light and easy to drink, the aging in amphora then contributes to make the sip smoother. The nose is very fruity and a short passage in barrique gives a slight hint of vanilla on the finish. To the palate is very fresh, well balanced and really easy to drink. Versatile in combinations, to try with intense fish dishes such as cod or with fresh cheeses 

Vintages: 2019
2020
27,90 

Features

Denomination

Penedés DO

Vines

Grenache Noir 85%, Syrah 15%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on clay, poor and calcareous soils

Vinification

Alcoholic fermentation in amphora

Aging

10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Amphora Wine, No added sulfites or minimum, Natural, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'790 PECATS' LOXAREL 2020 DESCRIPTION

Loxarel ‘790 Pecats’ è un vino rosso catalano che spicca per spontaneità e genuinità, nonché per i suoi intensi aromi fruttati. Siamo nella zona di Penedès, pochi chilometri a nord-ovest rispetto alla città di Barcellona, dove la realtà viticola Loxarel applica i principi dell’agricoltura biodinamica nel totale rispetto dell’ambiente. Per le fermentazioni la cantina impiega anfore di terracotta, configurandosi tra le prime dell’areale a recuperare questo metodo di vinificazione antico e ancestrale, con l’intento di realizzare vini fermi e spumanti puri e autentici, fedeli espressioni varietali e territoriali. L’illustrazione raffigurata sull’etichetta del ‘790 Pecats’ mostra una capra che emerge da un’anfora, le stesse capre che pascolano tra i vigneti.

Il ‘790 Pecats’ Reserva di Loxarel consta di un assemblaggio di Garnacha Negra (85%) e Syrah (15%), allevati in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni poveri, argillosi e calcarei. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti e ammostati in anfore di terracotta da 720 litri dove si verificano in maniera spontanea sia la fermentazione alcolica sia quella malolattica, per azione rispettivamente dei lieviti e dei batteri lattici indigeni. Terminati i processi fermentativi, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il vino rosso catalano Loxarel Reserva ‘790 Pecats’ assume una colorazione rosso rubino scuro. Vividi richiami di prugna secca e di frutti neri come il mirtillo e l’amarena caratterizzano lo spettro aromatico assieme a note di spezie dolci come la vaniglia. Ottimo l’equilibrio al palato tra l’avvolgente morbidezza e la piacevole freschezza che rende il sorso scorrevole, accompagnati da gustosa sapidità e tannini maturi. La durevole chiusura insiste decisa su sensazioni di frutta matura.

Colour

Dark ruby red

Scent

Black fruits such as blueberries, marasche and sweet spices such as vanilla

Taste

Fresh and balanced, very fruity and easy to drink