New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'A Bout' Raisin A Plume
Raisin a Plume

'A Bout' Raisin A Plume

The "A Bout" by Raisin A Plume is a light red, produced from grapes harvested from the Muscadet area. It is produced with Abouriou grapes only, an uncommon sight in the wine market, therefore this wine is a rare treat. It has a light aromatic profile, it offers hints of red fruits and bewitching spicy notes. On the palate we perceive fine and dusty tannins, a moderate freshness then remarkable power, intensity and roundness. Try it both with delicate white meat dishes or with intense fish dishes, such as an eel 'matelote' 

26,50 

Features

Vines

Abouriou 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years old vines on shale soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in old large oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'A BOUT' RAISIN A PLUME DESCRIPTION

Il Raisin a Plume ‘A Bout’ è un vino rosso artigianale dal profilo aromatico fruttato e delicatamente speziato, prodotto nella parte occidentale della Valle della Loira. Si tratta di un’espressione in purezza del ricercato vitigno a bacca nera Aboriou, diffuso per lo più nella regione viticola francese del Sud Ouest e in California e tradizionalmente impiegato in assemblaggio con altre varietà in virtù della sua notevole dote tannica. Negli Stati Uniti è anche chiamato “Early Burgundy”, in riferimento alla sua caratteristica maturazione precoce. L’Aboriou è stato vicino all’estinzione dopo la crisi vitivinicola dovuta alla fillossera, finché un agricoltore scoprì qualche pianta abbandonata vicino il castello di Villeréal, nel Sud Ovest.

‘A Bout’ Raisin a Plume è elaborato con sole uve Aboriou provenienti da un vigneto di circa 25 anni radicato su terreni scistosi. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica. Una volta giunti a maturazione i grappoli vengono raccolti a mano e ammostati interi in vasche di vetroresina per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 12 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è posta in grandi botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di 8 mesi, al termine dei quali viene imbottigliata senza subire operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

L’Aboriou ‘A Bout’ della cantina Raisin a Plume ha un colore rosso rubino leggero. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi come il ribes, la fragolina e la ciliegia, combinati a sentori di violetta, pepe nero e chiodo di garofano. Rotondo e carnoso il gusto, delineato da una fine trama tannica e da una chiusura fruttata e leggermente aromatica. Un vino rosso ottimo da bere giovane e dotato anche di una discreta longevità.

Colour

Light ruby red

Scent

Red fruits such as red currant, cherry, black pepper

Taste

Fine tannic, aromatic and of round texture