Adarmando' Tabarrini 2022
Tabarrini

Adarmando' Tabarrini 2022

Not available

24,40 
Awards
4Bibenda
3Vitae AIS
2Gambero Rosso
92Veronelli

Features

Denomination

Umbria IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ADARMANDO' TABARRINI 2022 DESCRIPTION

La cantina Tabarrini ha da sempre cullato un sogno: quello di creare un grande vino bianco in un terroir dove sono i rossi a essere al centro dell’attenzione. Un desiderio ambizioso, che grazie alla grande visione di Giampaolo diventa realtà, passando attraverso la riscoperta di un tipico vitigno umbro, il Trebbiano Spoletino. L’“Adarmando” è un bianco di grande spessore, che unisce a un variegato ventaglio di profumi un sorso fresco dove la sapidità è la chiave per una notevole persistenza. Una bottiglia che Giampaolo dedica ad Armando, nonno materno dal carattere forte e inflessibile, proprio come quest’Umbria IGT, che propone il territorio di Montefalco sotto una nuova e intrigante veste.

Tabarrini realizza l’Adarmando a partire da un vitigno autoctono del territorio, il Trebbiano Spoletino, ottenuto da vecchie viti ancora a piede franco, la cui età raggiunge quasi i novant’anni. I vigneti, situati a circa 350 metri sul livello del mare ed esposti a sud-est, affondano le proprie radici in un terreno caratterizzato da un sottosuolo limoso e argilloso. Le uve, dopo la raccolta, fermentano in vasche d’acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, e qui rimangono per circa 12 mesi ad affinare; segue poi la fase d’imbottigliamento, al termine della quale il vino matura direttamente in vetro per altri 9 mesi.

L’“Adarmando” è un vino bianco che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi dorati. Il naso si svela con una perfetta sinfonia di note complesse e stratificate, dove dai ricordi fruttati e floreali si passa a sfumature salmastre e di erbe aromatiche. All’assaggio è ampio, voluminoso, con un sorso di temperamento, caratterizzato da una vena sapida e da una piacevole freschezza; termina con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto minerale. Una bottiglia equilibrata e davvero appagante, che, qualora ce ne fosse ancora bisogno, attesta ancora una volta la grande qualità dei prodotti di Tabarrini.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Veronelli202192 / 100Excellent Wine

Tabarrini

Foundation Year1998
Vineyard hectares16
Annual production70.000 bt
WinemakerEmiliano Falsini
AddressFraz. Turrita - 06036 Montefalco (PG)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Vegetables