"Adele" an eclectic and vibrant white wine, almost exclusively based on Clairette, produced in full Eric Texier style in the Rhone Valley. Vinified in concrete tanks, it releases aromas of apple, peach, bergamot, citrus peel and jasmine; on the palate it is caressing and intriguing, fresh, round and of iodized breath. Everyone likes it and everyone agrees.
Not available
“Adele” di Eric Texier è un bianco della Valle del Rodano, a base di uno dei vitigni a bacca bianca storicamente più diffuso nella regione, la Clairette, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Marsanne, un’altra uva tradizionale del territorio. A partire dalla scelta dei vitigni, fino al minimo intervento in cantina, il vino esprime in modo immediato aromi schietti e vivace freschezza, che ne garantiscono una straordinaria piacevolezza di beva. È un bianco dalla forte personalità che ricorda perfettamente le caratteristiche del terroir del Rodano.
Il vino “Adele” del vigneron francese Eric Texier è un’etichetta molto amata dagli appassionati dei vini realizzati in stile artigianale. Nasce dal desiderio di avvicinarsi con un grande rispetto agli aromi varietali delle uve e alle caratteristiche peculiari del territorio. Nella sua tenuta, che si trova nella zona della Côtes-du-Rhône settentrionale, Eric produce vini tradizionali, con grande attenzione al lavoro in vigna. Anche l’approccio in cantina è teso ad assecondare la più naturale e diretta espressione delle uve, con utilizzo di C02 per preservare i corredi aromatici dal rischio di ossidazioni. Le sue vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni ricchi di granito e calcare. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione spontanea del mosto in vasche di cemento, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura alcuni mesi in cemento e viene imbottigliato senza filtrazione o chiarifica.
“Adele” di Eric Texier è un’etichetta che esprime il gusto del territorio, le caratteristiche tipiche della Clairette e della Marsanne. È il classico vino di vigneron, che rifugge ogni standardizzazione industriale, per privilegiare la tradizione e la filosofia personale. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso sprigiona un bouquet con aromi di pesca bianca, agrumi, mela verde, sfumature floreali, di erbe della macchia mediterranea e sentori iodati. Il sorso è piacevole e appagante, con frutto maturo, sensazioni di miele d’agrumi e cera d’api, che si allungano verso un finale vibrante, fresco e sapido.
Light yellow with golden nuance
Vibrant sensations of apple, peach, citrus fruits peel, bergamot, jasmine and sapid returns
Fresh, vibrant, round, with sapid soul and long persistence on the palate