Track your order here

Track your order here

Aglianico del Taburno 'Apollo' Ocone 2021
Ocone

Aglianico del Taburno 'Apollo' Ocone 2021

"Apollo" by Ocone winery is an Aglianico del Taburno dedicated to the homonymous Greek-Roman divinity. After a short passage in barrique and a rest in the bottle, it is given in the glass with fine and elegant aromas of blueberries, blackberries and vanilla with slightly toasted tones. The sip is of fine structure, enveloping and with a nice freshness

13,50 
Awards
89 James Suckling
88 Veronelli

Features

Denomination

Aglianico del Taburno DOCG

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Taburno with South-West exposure at 400 metres above sea level on calcareous soils. Organic farming

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

6 months in barrels and few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO DEL TABURNO 'APOLLO' OCONE 2021 DESCRIPTION

L’Aglianico del Taburno “Apollo” della cantina Ocone è un rosso prodotto in Campania, nella splendida regione del Sannio. È un vino strutturato, intenso e persistente, che esprime a pieno le straordinarie qualità dell’Aglianico in purezza, uno dei rossi del nostro sud di maggior carattere e longevità. L’affinamento in barrique contribuisce a smussare gli spigoli giovanili dell’Aglianico, che mostra già un volto piacevolmente complesso e armonioso.

Il rosso Aglianico del Taburno “Apollo” è un’etichetta dedicata dalla cantina Ocone all’omonima divinità, quasi a suggellare l’antichissimo legame storico tra le terre del Sannio e la viticoltura. Le vigne di Aglianico sono coltivate nel territorio del comune di Ponte, alle pendici del Massiccio del Taburno, a un’altitudine di oltre 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni di matrice calcarea d’antica origine alluvionale e il clima continentale, sono perfetti per un’uva a maturazione tardiva che ama il fresco come l’Aglianico. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre e dopo la diraspatura e pigiatura, il mosto è fatto fermentare a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura in barrique per un periodo di 6 mesi, a cui segue una sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento e dell’affinamento finale in bottiglia.

“Apollo” dalla cantina Ocone è il tipico rosso del Sannio, figlio del territorio del Taburno, che regala vini profondi e austeri. Nel calice ha una veste color rosso rubino molto intenso. Il profilo olfattivo esprime aromi di more, mirtilli, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, note di vaniglia, spezie e sfumature tostate. Al palato ha corpo è struttura importante, con aromi densi e persistenti, una tessitura tannica fitta e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colour

Intense ruby red

Scent

Little red fruits, blueberries and blackberries with vanilla and slightly toasty tones

Taste

Fresh and dry with a flowing and pleasant sip that closes on toasty aromas