Aglianico del Vulture "Titolo by Amphora" by Elena Fucci is an important and structured Lucanian red wine, obtained from grapes grown on volcanic soils located in Barile, on the slopes of Vulture. It ages for 18 months in untreated terracotta ovoid amphorae and explodes on the nose with wide and deep aromas of cherries, jam, currants and rosemary, framed by notes of tobacco, cinnamon and mineral puffs.
L’Aglianico del Vulture “Titolo by Amphora” di Elena Fucci è una delle novità più interessanti che arrivano dalla splendida zona del Vulture. L’antico vulcano spento della Basilicata è da sempre terra in cui l’Aglianico ha trovato le condizioni ideali per produrre grandi rossi. Il clima fresco, le notevoli escursioni termiche e terreni della zona di Barile, caratterizzati da rocce vulcaniche, lapilli, ceneri e strati di argille, regalano uve di straordinaria qualità. Da sempre tra le migliori interpreti del Vulture, Elena Fucci ha voluto sperimentare una vinificazione in terracotta, per preservare ancora di più il carattere autentico e tipico dell’Aglianico.
Il “Titolo by Amphora” è un Aglianico del Vulture innovativo, prodotto da uno dei nomi più celebri del meraviglioso territorio della Basilicata. Dopo aver prodotto per molti anni una sola etichetta, proprio per concentrare tutto il potenziale delle sue vigne su un unico progetto, Elena Fucci ha deciso di iniziare una nuova avventura, rivolgendo lo sguardo al passato. Ha utilizzato l’antico metodo della vinificazione in terracotta, che negli ultimi decenni e tornato d’attualità. La fermentazione ad acini quasi interi, si svolge in dolium in terracotta non trattata da 700 litri, a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa due settimane con continui rimontaggi e délestage. Il vino riposa in terracotta per 18 mesi e termina il lungo periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il “Titolo by Amphora” Aglianico del Vulture di Elena Fucci è realizzato con le uve provenienti dalle vigne delle Contrada Solagna del Titolo, a circa 600 metri d’altitudine, con soleggiata esposizione sud, sud-est. Le viti hanno dai 50 ai 70 anni e producono poca uva di eccellente qualità. È un Aglianico dal classico colore rosso rubino intenso con decisi riflessi granato, capace di svelare aromi ricchi e complessi, che si aprono a eleganti note speziate, ad aromi di piccoli frutti a bacca scura, a sensazioni di sottobosco e cenni di tabacco. Il sorso è di grande intensità e persistenza aromatica, lungo e profondo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta. La chiusura è vivace e fresca, con belle note sapide e minerali. È un vino intenso e austero, che porta nel calice in modo diretto tutto il sapore di un terroir unico.
Intense ruby red with garnet reflections
Cherries, red fruit jam, currant, Mediterranean scrub, spicy and tobacco hints
Full, mineral, enveloping, tannic and sumptuous, predisposed to long aging