Aglianico 'Magis' Antico Castello 2019
Antico Castello

Aglianico 'Magis' Antico Castello 2019

19,90 

Features

Denomination

Irpinia DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO 'MAGIS' ANTICO CASTELLO 2019 DESCRIPTION

L’Aglianico ‘Magis’ della realtà vitivinicola Antico Castello è un’espressione di Aglianico piuttosto accessibile e scorrevole, che non manca però della caratteristica struttura e complessità di questo vitigno autoctono dell’Irpinia. Le uve destinate a questa etichetta provengono dalla località Fontana del Bosco, compresa nel comune di San Mango sul Calore, nel cuore dell’Irpinia e della zona di produzione del Taurasi. Sono i giovani Chiara e Francesco Romano a guidare la tenuta Antico Castello dal 2009, sempre supportati dai genitori Franco e Fiorenza, i quali fondarono la cantina nel 2006.

Antico Castello ‘Magis’ Aglianico è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera coltivata su terreni argilloso-calcarei a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizione nord e sud. La vendemmia viene svolta a mano nella prima decade di novembre e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata e a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri per l’invecchiamento di 9 mesi che precede l’imbottigliamento e il lungo affinamento in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il colore dell’Aglianico ‘Magis’ di Antico Castello è rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Pieno e vivido il corredo aromatico, composto da profumi di ciliegia, susina, china e pepe nero che si fondono con percezioni di fiori di rovo. Al palato è ricco, intenso e avvolgente, dai tannini vellutati e il finale lungo e persistente. Un Aglianico di buona versatilità nell’abbinamento cibo-vino, da preferire in accompagnamento con piatti strutturati a base di carni rosse e selvaggina oppure con gustosi formaggi stagionati.

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Antico Castello

Foundation Year2006
AddressAntico Castello, C.da Poppano 11 bis - 83050, San Mango Sul Calore (AV)

Perfect to drink with

alt text

Aged Cheese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat