New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Alarico' Terre Nobili 2021
Tenuta Terre Nobili

'Alarico' Terre Nobili 2021

Alarico di Terre Nobili is a Calabrian red wine based on Nerello Cappuccio and Mascalese, grown on clay soils close to the Sila National Park. Aromas of Mediterranean scrub, small black fruits, dried flowers and seafowls enliven a generous, typical and rich body, like its land of origin

15,00 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay soil and 350 metres above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and malolactic fermentation in barrique. 20 days of maceration on the skins and 20% bleeding

Aging

6 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'ALARICO' TERRE NOBILI 2021 DESCRIPTION

“Alarico” della Tenuta Terre Nobili è un rosso prodotto in Calabria, che con la sua intensa ricchezza espressiva ben rappresenta il calore e la generosità di questa magnifica regione del nostro Sud. E’ un vino mediterraneo, che nasce nella splendida e incontaminata zona del Parco Nazionale Sila, da due vitigni storici come il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio. Due varietà autoctone a bacca rossa, coltivate da secoli sulle due sponde dello stretto di Messina e che negli ultimi anni si sono rivelate tra le più interessanti in assoluto nel ricco patrimonio ampelografico del sud Italia. Non è un caso, che l’area occupata da Basilicata, Calabria e Campania, fosse conosciuta già al tempo degli antichi Greci come Enotria e abbia rappresentato, nella storia della viticoltura, uno dei primi centri di domesticazione della vitis vinifera.

Le uve del vino ’“Alarico”, provengono dalle vigne della Tenuta Terre Nobili coltivate nel territorio del comune di Montalto Uffugo, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente argillosa. Quattro ettari di vigneto a cordone speronato, con una densità d’impianto di 3500 ceppi per ettaro, gestiti in modo da limitare le rese e privilegiare la qualità. La raccolta avviene per solito verso la metà di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox, con un salasso del 20% per concentrare di più gli aromi e una macerazione sulle bucce della durata di 20 giorni, con numerose follature. Il vino matura in barrique nuove per 6 mesi prima di essere imbottigliato.

Il rosso “Alarico” è un’etichetta perfetta per chi desidera conoscere il volto autentico della Calabria, con i suoi aromi caldi e mediterranei. Un vino che si distingue per il carattere e la ricchezza espressiva, che lo rendono adatto anche ad abbinamenti con carni importanti. Nel calice si presenta di un rosso rubino intenso. I profumi ricordano le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea, le note di sottobosco e piccoli frutti a bacca scura, accompagnati da ricordi balsamici. Al palato ha un buon corpo, con frutto maturo e ricco, tannini levigati ed equilibrata freschezza. Il finale chiude su note piacevolmente speziate.

Colour

Intense and dark red ruby

Scent

Complex and intense of black berries, maditerranean scrub, dried flowers, menthol and savory sensations

Taste

Rich and generous, tannic and balanced, with a long sapid final