Not available
L’Albariño Rias Baixas della giovane cantina galiziana Acios da Xesteiriña è un vino bianco dotato di una personalità oceanica, fedele interpretazione varietale e territoriale. Questa piccola realtà enoica è stata fondata nel 2019 da Adrian Guerra, Victor Cardona e Jose Manuel Dominguez, tre amici accomunati dalla volontà di avviare un proprio progetto viticolo a Pontevedra, nella zona di Salnés. Con l’annata 2020 i tre amici hanno rilasciato questa etichetta, la prima, realizzata a partire da un solo ettaro di vigneto coltivato attraverso un approccio altamente genuino.
Acios da Xesteiriña Albariño Rias Baixas viene prodotto con sole uve Albariño cresciute a regime biologico su suoli costituiti da un caratteristico substrato di roccia granitica chiamato “Granodiorito de Sanxenxo”, a una distanza di appena 2 chilometri dall’Oceano Atlantico. Dopo la raccolta manuale i grappoli sono pressati interi e il mosto così ottenuto viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese per la fermentazione alcolica spontanea, senza controllo della temperatura. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre 10 mesi di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari sulle fecce fini ed è infine imbottigliata con una minima quantità di solforosa aggiunta.
Nel calice, il Rias Baixas Albariño Acios da Xesteiriña mostra una veste giallo paglierino intenso. La gamma olfattiva offre aromi di melone, albicocca, pesca e scorza di limone, sostenuti da peculiari note iodate. Vibrante e dinamico il sorso, dalla piacevole morbidezza glicerica sostenuta da energica freschezza e marcato timbro sapido che anticipano i durevoli ritorni marini. Grazie al suo carattere marittimo, questo Albariño si sposa in maniera eccezionale con primi e secondi piatti di mare saporiti.