Track your order here

Track your order here

Albarino 'Sesenta e Nove Arobas' Bodegas Albamar 2022
Albamar

Albarino 'Sesenta e Nove Arobas' Bodegas Albamar 2022

Vintages: 2021
2022
46,50 

Features

Denomination

Rías Baixas DO

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALBARINO 'SESENTA E NOVE AROBAS' BODEGAS ALBAMAR 2022 DESCRIPTION

L’Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” della Bodegas Albamar è un bianco profumato, fresco, sapido e vibrante, che rappresenta un’elegante e intensa interpretazione di questo vitigno autoctono galiziano. È un vino di particolare pregio, che viene prodotto con una selezione delle migliori uve di vecchie vigne, che producono pochi grappoli dalle eccellenti qualità aromatiche. Proprio per esaltare il ricco corredo aromatico delle uve, viene vinificato esclusivamente in acciaio. È un grande bianco, dal sorso teso ed energico, che scorre senza esitazioni verso un finale di grande freschezza. Ottimo da portare in tavola per accompagnare un menù di mare.

Il vino Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” è un grande bianco prodotto da una giovane cantina, che in pochi anni ha conquistato il palato degli appassionati. La Bodegas Albamar si trova nella famosa zona della Rias Baixas, affacciata sulla costa oceanica portoghese della Galizia. È in questa terra caratterizzata da suoli di sabbie di disfacimento granitico e battuta dal vento dell’Oceano Atlantico, che si esprime al meglio l’Albariño. Si tratta di un’antica varietà portoghese, che sì è affermata tra le più interessanti per produrre grandi bianchi dal profilo fresco, agrumato e marino. Proprio la forte e inconfondibile personalità di questi vini, ne ha decretato il successo come espressioni sincere e schiette del terroir della costa oceanica.

L’Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” della Bodegas Albamar viene prodotto con le migliori uve di piante centenarie coltivate ancora a piede franco, che appartengono al prezioso patrimonio di vigne storiche della Rias Baixas. Al termine della pressatura soffice a grappolo intero, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Si presenta di colore giallo chiaro piuttosto intenso. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, aromi di lime, agrumi, frutta a polpa bianca, sfumature di miele d’arancio e cenni iodati. Il sorso è dinamico, di grande energia e tensione espressiva, con un frutto delicato, un finale sapido e minerale di vivace freschezza.