Alicante Nero Ampeleia 2022
Ampeleia

Alicante Nero Ampeleia 2022

Medium bodied red wine, floral and warm, with expressive notes of geranium, dried flowers and aromatic herbs, fresh and savory, aged for 6 months in cement tanks.
24,00 
Awards
92James Suckling

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Alicante Nero 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento

Aging

6 months in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ALICANTE NERO AMPELEIA 2022 DESCRIPTION

L'Alicante Nero di Ampeleia è un vero e proprio tripudio di fiori, macchia ed erbe aromatiche declinate con uno stile garbato e cesellato. Quello di Ampeleia, cantina fondata nel 2002 nel cuore della Maremma, è un progetto nato con idee chiare ed intenti precisi, primo su tutti quello di imbottigliare quelle che fossero espressioni identitarie pur utilizzando vitigni dalla personalità mediterranea, che ben si sono adattati alla zona. Il vigneto è infatti composto perlpopiù da vitigni alloctoni quali Alicante, Carignano e Cabernet Franc (quest'ultimo presente in zona da più tempo) coltivati seguendo i precetti della biodinamica e capaci di fornire convinte testimonianze territoriali unendo alla concretezza della Maremma il calore del mediterraneo. Tutti i liquidi sono contraddistinti da eleganza e finezza, partendo dal delizioso vino quotidiano Unlitro, sino alle bottiglie di punta, più complesse e sfaccettate. Certezza granitica.

Il vino Alicante è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti dalla "Vigna della Pieve", che poggia su un suolo di matrice sabbiosa con presenza di ciottoli, sita a 250 m di altitudine. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile, in modo da esaltare la vitalità di suolo e piante, privilegiando la biodiversità. In cantina si procede con fermentazione spontanea in vasche di cemento ed affinamento per 6 mesi negli stessi contenitori.

L'Alicante Ampeleia riempie il calice con la sua veste rubina profonda e luminosa. Naso di grandissima intensità e calore, dal timbro fortemente mediterraneo, dove si sprecano descrittori quali timo, rosmarino, erbe aromatiche e mazzi di fiori. All'assaggio il liquido si rivela coeso e misurato, esemplare per come coniughi generosità aromatica e precisione stilistica. Multiforme.

Colour

Deep ruby red

Scent

Warm and floral, with hints of geranium and dried flowers, thyme and rosemary

Taste

Fresh and savory, with intense and persistent aromas

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling201992 / 100Outstanding Wine

Ampeleia

Foundation Year2002
Vineyard hectares35
Annual production240.000 bt
WinemakerMarco Tait
AddressLocalità Meleta - 58028 Roccatederighi (GR)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Roasted and Grilled Meat