Track your order here

Track your order here

'Alice' La Cave Aux Fioles 2021
La Cave Aux Fioles

'Alice' La Cave Aux Fioles 2021

"Alice" is a fun and playful Languedoc label that tells the maturity and expressiveness of a local red berried grape, Lledoner Pelut. This red wine has an intense and rich, warm and Mediterranean aromatic profile, composed of shades of aromatic herbs, dark fruit, black cherry and woody spices

20,90 

Features

Vines

Lledoner Pelut 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

10-year-old vines terraced on clayey soils at 250 meters above sea level with east and north-east exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Some months in wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'ALICE' LA CAVE AUX FIOLES 2021 DESCRIPTION

“Alice Aux Pays Des Vermeils” è un rosso creato nel Domaine La Cave Aux Fioles, un’antica cappella sperduta nella campagna del Roussillon e trasformata in laboratorio di vinificazioni: un’etichetta che la dice lunga sulla personalità del visionario vigneron Carlos Badia, eclettico personaggio difficilmente inquadrabile nei troppo spesso stereotipati standard del mondo del vino attuale.

La Cave Aux Fioles realizza “Alice Aux Pays Des Vermeils” utilizzando una varietà locale a bacca nera decisamente rara e conosciuta col nome di Lledoner Pelut: nel 2018 erano attestati in Francia 286 ettari vitati. Pare trattarsi di una mutazione genetica del Grenache Noir ed è infatti diffusa in Spagna con l’appellativo di Garnacha Peluda. Il nome bizzarro deriva dalla caratteristica folta peluria che riveste i germogli e la parte inferiore delle foglie adulte. Di sicura origine catalana e quindi di casa anche in queste propaggini dell’Occitania, viene allevata da Carlos Badia in regime biologico certificato e con l’utilizzo di principi biodinamici. Le vecchie viti ad alberello, in alcuni casi forse anche centenarie, prosperano su un suolo calcareo a copertura argillosa e in un clima asciutto e ventoso: le parcelle si trovano nell’areale di Salses-le-Chateau, negli immediati dintorni di Perpignan, proprio in vista del mare e degli acquitrini salmastri lungo la costa. La vendemmia è naturalmente svolta a mano alla piena maturità delle uve e le rese sono in quantità omeopatiche: in media 12 ettolitri per ettaro. In cantina si pressa manualmente con torchio verticale in legno e il mosto fermenta spontaneamente in contenitori d’acciaio, senza nessun tipo di aggiunta o correzione. L’imbottigliamento viene eseguito a mano, senza filtrazioni.

“Alice Aux Pays Des Vermeils” di La Cave Aux Fioles si presenta vestito di un rosso rubino intenso. I profumi sono pressoché stordenti, tutti indirizzati alla tipicità meridionale del varietale: note di erbe mediterranee balzano nette al naso e si legano ai sentori di un fruttato a bacca scura come la prugna, insieme alla ciliegia e all’amarena. La chiusura è delicatamente speziata. Il sorso svela subito la croccantezza e la dolcezza del frutto maturo, con folate vibranti di freschezza marina che mitigano un calore e una ricchezza tutti mediterranei. Un rosso goloso e intenso, per gli amanti del Midi francese e da accompagnare con spiedi di carne o taglieri di salumi artigianali e formaggi a media stagionatura.

Colour

Intense red ruby

Scent

Notes of aromatic herbs, dark berry fruit, spices, cherry, black cherry, plum and spicy memories

Taste

Tasty, rich, Mediterranean, warm and with excellent marine freshness