"Alma" by Bellavista is a famous Franciacorta Brut, loved for its floral and fruity hints, slightly vanilla, with good flavor and freshness. With a elegant perlage, it is aged for 36 months on the lees and presented also in the prestigious Jeroboam bottle. One of the reference sparkling wines for all lovers of the Italian classic method
include_for_dsa_campaign_promo
Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” di Bellavista, disponibile anche in formato Jeroboam da 3 litri, è una delle etichette di riferimento della famosa denominazione spumantistica, che incarna perfettamente lo stile della cantina, simbolo indiscusso di eleganza e finezza. È un Franciacorta dal volto classico, realizzato con un’armoniosa cuvée di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Bianco. Al termine del periodo d’affinamento, esprime un profilo delicatamente floreale e piacevoli note fruttate, impreziosite da raffinati cenni d’evoluzione terziaria. La sua fama ne ha fatto un Metodo Classico tra i più celebri del panorama italiano.
Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” Jeroboam di Bellavista è una delle etichette più famose di questa storica cantina, nata negli anni ’70 grazie alla passione e all’intuito di Vittorio Moretti. La tenuta possiede circa 200 ettari coltivati con Chardonnay, Pinot Nero e alcuni appezzamenti di Pinot Bianco. Le parcelle si trovano in varie zone della Franciacorta, in modo d’avere a disposizione una notevole varietà di vini base tra cui scegliere per realizzare le cuvée. Altro grande patrimonio dell’azienda sono i vini di riserva, utilizzati per conferire un volto armonioso e maturo ai Franciacorta non millesimati. Le etichette Bellavista sono conosciute per saper interpretare con grande fedeltà le caratteristiche della Franciacorta, tanto da esserne ormai veri ambasciatori nel mondo.
Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” Bellavista si presenta nel raro e prezioso formato Jeroboam e viene realizzato da una cuvée a maggioranza Chardonnay con un saldo di Pinot Nero e una piccolissima percentuale di Pinot Bianco. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio. I vini base si affinano per due terzi in acciaio e per un terzo in botti di rovere bianco. L’assemblaggio è creato con i migliori vini del millesimo, a cui si uniscono i vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il profumo ricorda le note di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, vaniglia e spezie. Il sorso è armonioso, con frutto ricco ed espressivo, che si distende elegante verso un finale sapido e fresco.
Straw yellow with green highlights and fine bubbles
Hints of white flowers and ripe fruit, with notes of vanilla
Harmonic and with good sapidity, with notes of flowers, fruits and vanilla