Track your order here

Track your order here

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2020
Fontanafredda

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2020

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs from the Fontanafredda winery is a fresh and versatile Piedmont bubbly that can accompany aperitifs with friends or be enjoyed throughout a meal. It is made from only Chardonnay grapes carefully selected by hand and aged for about 36 months on its lees. The colour is pale straw yellow and accompanies a fine and persistent perlage, the nose reveals intense notes of yellow-fleshed fruit, honey, bread crust and dried fruit. The taste is creamy, fresh, enveloping, soft, with a long and slightly savoury finish

24,20 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils composed of white clays with layers of sand and limestone marls

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

Up to 36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS FONTANAFREDDA 2020 DESCRIPTION

L’Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda è un metodo classico millesimato ideale per imparare a conoscere un territorio dalla grande ed emergente vocazione spumantistica. Il Piemonte non è solo quello dei grandi rossi e questa etichetta ne è la prova. La cantina Fontanafredda ha scritto e segnato la storia della produzione piemontese a partire dalla sua nascita nel 1858: nel 2015 inizia la conversione al biologico, che viene certificato pienamente nel 2018 per l’intera tenuta di 120 ettari. Molta attenzione è rivolta alla biodiversità di flora e fauna naturali, garantita dalla presenza di 12 ettari di bosco di proprietà. Una grande produzione che si impegna costantemente nella valorizzazione e nel rispetto del territorio e delle sue qualità.

Il “Blanc de Blancs” Alta Langa Extra Brut della cantina Fontanafredda è realizzato con uve Chardonnay 100% che vengono meticolosamente raccolte a mano in piccole cassette da 20kg e subito portate in cantina, perché il frutto mantenga la sua integrità; a seguito della pressatura soffice degli acini, il mosto fiore decanta a basse temperature fino all’illimpidimento; segue il travaso e successivamente si avvia la fermentazione in acciaio che prosegue per circa un mese a temperatura controllata; il vino poi matura fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando sarà pronto per la seconda rifermentazione in bottiglia: la durata dell’affinamento è di circa 36 mesi.

Lo spumante Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda, grazie all’attenzione con cui si cura tutto il suo processo produttivo, sviluppa un perlage cremoso e persistente da cui si sprigionano invitanti profumi di crosta di pane, frutta secca e miele; il sorso avvolgente mantiene una briosa freschezza che invita continuamente a ritornare al calice: una bottiglia di cui non ci si stanca facilmente, perfetta in abbinamento a una tempura di verdure croccanti o a una ricca e saporita insalata di mare.

Colour

Pale straw yellow with a fine and persistent perlage

Scent

Intense, rich, notes of dried fruit, bread crust and honey meet ripe yellow-fleshed fruit

Taste

Creamy, fresh, enveloping, lively, balanced and with a persistent finish