Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2020
Fontanafredda

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2020

L'Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs della cantina Fontanafredda è una bollicina del Piemonte fresca e versatile capace di accompagnare aperitivi con gli amici o di essere degustata a tutto pasto. Viene realizzata con sole uve di Chardonnay attentamente selezionate manualmente ed un affinamento di circa 36 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino tenue ed accompagna un perlage fine e persistente, al naso emergono note intense di frutta a polpa gialla, miele, crosta di pane e frutta secca. Il sorso è cremoso, fresco, avvolgente, morbido, dal finale lungo e leggermente sapido

24,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli composti da argille bianche con strati di sabbie e marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Fino a 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS FONTANAFREDDA 2020

L’Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda è un metodo classico millesimato ideale per imparare a conoscere un territorio dalla grande ed emergente vocazione spumantistica. Il Piemonte non è solo quello dei grandi rossi e questa etichetta ne è la prova. La cantina Fontanafredda ha scritto e segnato la storia della produzione piemontese a partire dalla sua nascita nel 1858: nel 2015 inizia la conversione al biologico, che viene certificato pienamente nel 2018 per l’intera tenuta di 120 ettari. Molta attenzione è rivolta alla biodiversità di flora e fauna naturali, garantita dalla presenza di 12 ettari di bosco di proprietà. Una grande produzione che si impegna costantemente nella valorizzazione e nel rispetto del territorio e delle sue qualità.

Il “Blanc de Blancs” Alta Langa Extra Brut della cantina Fontanafredda è realizzato con uve Chardonnay 100% che vengono meticolosamente raccolte a mano in piccole cassette da 20kg e subito portate in cantina, perché il frutto mantenga la sua integrità; a seguito della pressatura soffice degli acini, il mosto fiore decanta a basse temperature fino all’illimpidimento; segue il travaso e successivamente si avvia la fermentazione in acciaio che prosegue per circa un mese a temperatura controllata; il vino poi matura fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando sarà pronto per la seconda rifermentazione in bottiglia: la durata dell’affinamento è di circa 36 mesi.

Lo spumante Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda, grazie all’attenzione con cui si cura tutto il suo processo produttivo, sviluppa un perlage cremoso e persistente da cui si sprigionano invitanti profumi di crosta di pane, frutta secca e miele; il sorso avvolgente mantiene una briosa freschezza che invita continuamente a ritornare al calice: una bottiglia di cui non ci si stanca facilmente, perfetta in abbinamento a una tempura di verdure croccanti o a una ricca e saporita insalata di mare.

Colore

Giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta secca, crosta di pane e miele incontrano frutta a polpa gialla matura

Gusto

Cremoso, fresco, avvolgente, vivace, equilibrato e dalla chiusura persistente