Track your order here

Track your order here

Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva 'Vigna Gatinera' Fontanafredda 2016
Fontanafredda

Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva 'Vigna Gatinera' Fontanafredda 2016

Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva "Vigna Gatinera" from the renowned Fontanafredda winery is a fresh and decisive territorial expression perfect for celebrating important occasions and pampering oneself a little. It is made from pure Pinot Noir grapes vinified in white and aged on its lees for a long 72 months. The colour is golden yellow with greenish highlights while the fine and persistent perlage introduces intense aromas of white-fleshed fruit, crusty pâté and toasted nuts. The taste is creamy, enveloping, complex, fresh and with a pleasantly persistent finish

53,50 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils consisting of white clays interspersed with layers of calcareous sands

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA PAS DOSÈ BLANC DE NOIRS RISERVA 'VIGNA GATINERA' FONTANAFREDDA 2016 DESCRIPTION

Il “Vigna Gatinera” Alta Langa Riserva 72 mesi Blanc de Noirs Pas Dosè di Fontanafredda non è semplicemente uno spumante: è l’espressione esaltante di un territorio, imperlata in una miriade di scintillanti bollicine. La storica cantina piemontese produce spumanti metodo classico da oltre sessant’anni e con questa etichetta si raggiungono vette qualitative degne delle migliori zone a vocazione spumantistica del panorama internazionale. La produzione in numero limitato e il lunghissimo affinamento sui lieviti, che prevede un degorgement a quattro riprese, fanno di questa bottiglia un piccolo gioiello da custodire gelosamente nella propria cantina.

L’Alta Langa Riserva 72 mesi “Vigna Gatinera” Blanc de Noirs Pas Dosè realizzato da Fontanafredda è un Pinot Nero in purezza proveniente da un’unica parcella posta a 350 metri sul livello del mare ed esposta a est nel comune di Serralunga d’Alba. Dopo la raccolta a mano delle uve, selezionate direttamente in pianta per portare in cantina solo i frutti migliori, si procede alla pressatura soffice per ottenere un mosto di qualità; prima di avviare la fermentazione il mosto illimpidito viene diviso in due parti di cui una fermenterà in acciaio e l’altra in barrique con una sosta sulle proprie fecce fini fino a primavera. A Maggio si assemblano i vini e si passa alla seconda rifermentazione in bottiglia: inizia un lento e lungo riposo con quattro riprese di degorgement, 72, 84, 96 e 108 mesi. Per un singolo millesimo diversi gradi di evoluzione.

Il Blanc de Noirs Pas Dosè “Vigna Gatinera” Alta Langa delle storica cantina Fontanafredda è lo spumante delle grandi occasioni, delle feste, delle celebrazioni; la brillantezza prismatica del suo colore biondo dorato è esaltata da un perlage finissimo, persistente e di grande eleganza; i profumi spaziano dalla frutta a polpa bianca alla frutta secca, fino a note di crosta di pane appena sfornato; il sorso è potente, come solo il Pinot Nero sa essere, cremoso e freschissimo, una gioia per il gusto. Emozionante in ogni abbinamento!

Colour

Golden yellow with greenish highlights, fine and persistent perlage

Scent

Complex, intense, articulated, notes of white-fleshed fruit alternate with hints of fresh bread and toasted almonds

Taste

Decisive, full-bodied, fresh, mineral, spicy, with a long, savoury finish