Amaro Bello is the new project of Riccardo Soncini, a young bartender from Reggio Emilia who has always been present on the national and international scene. We are talking about a bitter of pure Italian inspiration, containing more than ten infusions and distillates of botanicals from the Bel Paese, including juniper, rosemary and elderflower, to name but a few. With bright, bright tones, Amaro Bello is warm, smooth, floral and slightly bitter, thanks to the rhubarb and gentian that make up the winning mix. Its medium alcohol content makes it the perfect ingredient for mixing, but even neat or with a few ice cubes it knows its stuff!
L’AmarBello è un liquore tutto italiano dal gusto elegante e beverino creato dal giovane bartender di fama internazionale Riccardo Soncini, imprenditore nel mondo dei liquori e distillati. Grazie alla sua capacità di reinterpretare la tradizione in chiave moderna, Riccardo ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali, configurandosi come una figura di riferimento nel mondo della mixology nonostante la giovane età. Dopo aver aperto diversi locali a Reggio Emilia, nel 2022 è nata l’idea Amaro Bello, dove l’aggettivo “Bello” intende rappresentare un termine riconoscibile in tutto il mondo, espressione di forte positività in qualsiasi ambito di applicazione.
La produzione dell’Amaro Bello di Riccardo Soncini ha inizio con la selezione di pregiate botaniche provenienti da tutta Italia. Tra gli ingredienti utilizzati figurano in particolare il rabarbaro, la genziana, il ginepro, il rosmarino, il chinotto, l’arancia dolce, il bergamotto, la melissa e i fiori di sambuco. Le botaniche vengono infuse per un periodo variabile in soluzione idroalcolica, con l’infuso che viene quindi addizionato di zucchero allo scopo di bilanciare il sapore amaricante delle erbe impiegate. Il confezionamento finale avviene in una bottiglia dal design minimalista composta prevalentemente da vetro riciclato, decorata con un’elegante etichetta nera dall’impronta classica che intende richiamare lo stile dell’alta moda italiana.
L’AmaroBello possiede una colorazione ambrata dai toni accesi e i riflessi brillanti. Al naso emergono intensi sentori di rabarbaro, genziana, rosmarino e ginepro che si fondono con note dolci di mandorla, richiami agrumati di chinotto, arancia dolce e bergamotto e ricordi floreali di melissa e fiore di sambuco. Il sorso è caldo e morbido, elegante e piacevolmente amaricante, dalla chiusura sorprendentemente slanciata che insiste su sensazioni agrumate e floreali.
Amber with bright tones and highlights
Rhubarb, gentian, almond, rosemary, juniper, chinotto, sweet orange, bergamot, lemon balm and elderberry
Warm, soft, elegant and pleasantly bitter