New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Amaro 'Centum Herbis' Bordiga
Bordiga

Amaro 'Centum Herbis' Bordiga

The Amaro Centum Herbis of the historic Bordiga craft distillery takes its name from the countless types of botanicals used to make it. The strong point of this label is certainly that the precious spices, herbs and flowers coming for the most part from the Maritime Alps are still selected by hand and dried in the open air. The amber colour illuminates the eye, while articulate and complex aromas enchant the nose. The taste is soft, silky, enveloping, with a long, bitter finish

31,00 

Features

Vines

Cabernet Franc, Merlot, Syrah

Alcohol content

28 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Fine spices, herbs and flowers mostly from the Maritime Alps

Vineyards

Vines of almost 20 years of age, grown on clay and sandy soils at 140 meters above sea level

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in oak french barrique of second/third passage

AMARO 'CENTUM HERBIS' BORDIGA DESCRIPTION

L’Amaro “Centum Herbis” Bordiga è il frutto di una lunga storia, che nasce con i primi elisir di lunga vita dai supposti poteri medicamentosi o semplicemente digestivi, che fin dall’antichità sono stati creati aromatizzando bevande acoliche con spezie ed erbe. Quest’antica azienda piemontese, nata sul finire dell’Ottocento, ne ha ripreso la tradizione, basandosi sull’esperienza degli abitanti delle Valli Occitane, che da sempre raccolgono erbe conoscendone le loro proprietà. La realizzazione dell’amaro segue anca oggi una ricetta segreta, gelosamente custodita, che ci regala sapori e profumi di un antico passato, quanto mai attuale e ancora affascinante.

“Centum Herbis” è un Amaro di Bordiga che nasce da un’accurata ricerca, frutto di una profonda cultura erboristica. Le botaniche provengono per la maggior parte dalla zona delle Alpi Marittime, che coniuga e sintetizza le caratteristiche di un ambiente montano con un affaccio sul mar Mediterraneo, i suoi profumi e i suoi aromi. A queste si aggiungono le spezie, che contribuiscono ad arricchire e rendere più complessa la tavolozza aromatica. L’elaborazione segue un’antica ricetta basata sull’esperienza delle generazioni passate. Le singole botaniche sono messe in infusione alcolica e grazie a una paziente e lunga macerazione, cedono tutte le essenze e le sostanze aromatiche. Una volta terminata questa fase, si crea l’assemblaggio definitivo con l’aggiunta di un po’ di zucchero per contrastare la tendenza amara di alcune erbe.

L’Amaro “Centum Herbis” Bordiga si presenta con una veste color ambrata dai riflessi luminosi, con un aspetto che ne evidenzia il carattere denso. All’olfatto denota subito una straordinaria ricchezza e intensità con un bouquet dai profumi concentrati e molto complessi, che si rifanno ai grandi elisir di erbe di più antica tradizione monastica. Lo spettro aromatico è caratterizzato dalle note di erbe mediche e officinali, fiori e piante spontanee della flora alpina, intense sensazioni di morbide spezie, radici e cortecce, cenni balsamici, fragranze di scorza d’arancia candita e di bergamotto. Il sorso è ampio, appagante e avvolgente, caldo e lungo, si distende armonioso verso un finale molto persistente che torna su piacevoli freschezze balsamiche.

Colour

Brilliant light amber

Scent

Intense, articulate, complex, notes of herbs meet citrus and sweet spices

Taste

Enveloping, rich, soft, bitter, balanced and with a long finish