Track your order here

Track your order here

Amaro del Capo 'Red Hot' Caffo
Caffo

Amaro del Capo 'Red Hot' Caffo

The Vecchio Amaro del Capo "Red Hot" is a limited edition made with the addition of Calabrian chilli. Presented on the occasion of the famous Diamond Pepper Festival, it is an amaro that celebrates Capo Vaticano and echoes the regional Mediterranean scrub, paying homage to the Calabrian soul through a typical product, the red pepper, 30th and a new ingredient compared to the famous edition. With spicy, sweet and herbaceous notes, it has a rich and powerful flavor, which extends to spicy and pungent notes

19,00 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Alcohol content

35 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Water, alcohol, sugar, herbal infusions and natural flavors, such as mandarin, anise, oranges, chamomile, juniper, licorice, mint, hyssop and red pepper

Vineyards

Located on clayey, loamy and sandy soils. Mainly South-East facing

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration for 13/14 day. Malolactic fermentation in steel vats

Aging

In oak casks for 24 months, in bottle for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

AMARO DEL CAPO 'RED HOT' CAFFO DESCRIPTION

Il Vecchio Amaro del Capo "Red Hot", prodotto da Caffo, va ad arricchire le proposte di questo storico marchio di liquori, che propone etichette dalla forte personalità e sempre connotate da un profilo territoriale di grande autenticità. Si tratta di un’edizione limitata del classico Amaro del Capo, rivisitata con l’aggiunta di peperoncino calabrese, che dona al liquore un brioso tocco piccante, che ben si amalgama con il resto delle botaniche della ricetta tradizionale. Una piacevole e stuzzicante variante sul tema, che esprime lo spirito autentico della terra calabrese e dei suoi prodotti più tipici e amati.

"Red Hot" è un’edizione speciale del Vecchio Amaro del Capo. Il successo di questo liquore nasce da un’inimitabile ricetta segreta, basata u una selezione di ventinove tra erbe, fiori, frutti e radici, raccolte nella generosa terra di Calabria. Tra gli ingredienti principali ci sono le scorza di agrumi, i semi di anice, i fiori d’arancio e di camomilla, le bacche di ginepro, la liquirizia, la menta piperita, e peperoncino rosso. Le botaniche sono raccolte durante il corso dell’anno, ciascuna nel momento di massima espressione. Il procedimento di macerazione e infusione in alcol, viene fatto subito dopo la raccolta, singolarmente per ciascuna botanica, in modo da estrarre tutte le preziose componenti aromatiche, ancora fresche e fragranti.  Al termine di questa fase, le infusioni sono filtrate e sapientemente unite in un armonioso assemblaggio. L’amaro viene poi abbassato di grado con acqua leggera e purissima e addizionato con un po’ di zucchero per eliminare la tendenza amaricante di alcune erbe.

Il Vecchio Amaro del Capo "Red Hot", prodotto da Caffo, è una specialità dedicata a chi ama i gusti forti, il carattere deciso e senza compromessi del famoso peperoncino calabrese, uno dei simboli di questa regione del nostro sud. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Il bouquet è molto ricco e complesso, con aromi di morbide spezie, cenni di scorza d’arancia amara, di mandarino, radice di liquirizia, anice, peperoncino, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature floreali, su un sottofondo balsamico di erbe officinali, ginepro. Il sorso è avvolgente, denso d’aromi suadenti che sono vivacizzati dalla nota piacevolmente piccante del peperoncino calabrese. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Bright red ruby

Scent

Spicy notes, with hints of medicinal herbs, sweet spices and Mediterranean scrub

Taste

Warm, intense, rich and with long spicy notes