Amaro Nobile Kobiashvili
Nobile Kobiashvili

Amaro Nobile Kobiashvili

Amaro Nobile Kobiashvili is a amaro from Trieste born from the infusion of herbs in high-quality grappa and matured in terracotta amphorae. Rich, smooth and bitter, with a long persistence on the palate, the nose offers notes of mint, mountain pine, honey and hints of spice. An explosion of balsamic notes, to end the meal on a high note.

39,90 

Features

Alcohol content

30 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Herbal infusion inside high quality schnapps

Filosofia produttiva

Amphora Wine

AMARO NOBILE KOBIASHVILI DESCRIPTION

L’Amaro del marchio triestino Nobile Kobiashvili è un liquore in grado di riflettere l’essenza della Georgia grazie alla combinazione tra l’utilizzo di botaniche delle alture georgiane e di tradizionali anfore di terracotta per la fase di invecchiamento. Fondatore del marchio è Giorgi Kobiashvili, imprenditore dalle origini nobiliari risalenti al lontano 1253, anno in cui la sua famiglia fu insignita del titolo nobiliare a seguito delle gesta eroiche di uno dei suoi antenati, che lottò al fianco del re Davide VII di Georgia sacrificando sé stesso per proteggere la vita del sovrano. Sulla bottiglia è presente proprio l’araldica nobiliare conferita alla famiglia Kobiashvili nel XIII secolo.

Il Nobile Kobiashvili Amaro viene elaborato a partire da un’attenta selezione di erbe raccolte sulle alture della Georgia, arte che Giorgi ha appreso durante l’infanzia accompagnando la bisnonna Verichka. Le botaniche vengono messe in infusione in grappa di alta qualità per un adeguato periodo, al termine del quale il liquore è posto a invecchiare in anfore georgiane vecchie di oltre 150 anni. L’amaro viene infine imbottigliato in una bottiglia fatta di terracotta georgiana, in modo tale che l’evoluzione organolettica possa proseguire anche dopo l’immissione sul mercato. Durante l’intero processo produttivo è poi esclusa l’aggiunta di zuccheri, allo scopo di non alterare l’identità più pura del liquore.

L’Amaro Nobile Kobiashvili si presenta con un intenso colore ambrato. Al naso emergono vivide e inebrianti sensazioni di menta e pino mugo che donano un carattere balsamico al liquore, accompagnate da dolci richiami di miele e invitanti cenni speziati. Il gusto è ricco e morbido, giustamente amaricante, caratterizzato da una lunghissima persistenza balsamica che si sofferma sui sentori avvertiti all’olfatto.

Colour

Brown with amber highlights

Scent

Notes of herbs such as mint and mountain pine, hints of honey and spices

Taste

Bitter, full and enveloping, lingering on the palate