Amarone Classico Riserva Le Ragose 2013
Le Ragose

Amarone Classico Riserva Le Ragose 2013

57,90 
Awards
4Vitae AIS
94Veronelli
4Bibenda
2Gambero Rosso
2Slowine

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO RISERVA LE RAGOSE 2013 DESCRIPTION

L'Amarone Classico Riserva de Le Ragose svela una personalità complessa e affascinante, rivelandosi molto importante e articolato all’olfatto e al palato. Un’etichetta di gran spessore, che si presenta esattamente al giusto punto di maturazione. Merito della filosofia che Paolo e Marco Galli, proprietari della cantina Le Ragose, hanno da sempre posto alla base della produzione dell’Amarone. Entrambi sono giustamente convinti che questo vino rosso necessiti del giusto invecchiamento in legno e in bottiglia, aldilà di logiche di mercato che consentirebbero l’uscita di annate anche più recenti. Una scelta vincente e convincente, che consente di presentare, anno dopo anno, bottiglie compiute e pronte a manifestarsi in tutta la loro bellezza.

Le Ragose produce questo Amarone Classico Riserva partendo dalla Corvina, a cui si aggiungono Rondinella, Corvinone e altri vitigni autorizzati dal disciplinare. Le viti vengono allevate secondo il sistema della pergola trentina semplice, e affondano le proprie radici in terreni caratterizzati da argille rosse e calcare. Le uve, dopo la raccolta, vengono fatte appassire per diversi mesi all’interno del fruttaio, e vengono poi fatte fermentare grazie a lieviti indigeni, rimanendo sulle bucce per circa 20-30 giorni. Si procede quindi alla fase dell’affinamento, che dura ben 8 anni ed è svolto in grandi botti di rovere.

L’Amarone Riserva Classico della cantina Le Ragose si presenta all’occhio con un colore rosso rubino scuro, attraversato da leggere sfumature granata. I profumi che si avvicendano al naso sono profondi, e si muovono su note evolute di frutta e spezie dolci. All’assaggio è di ottimo corpo, ricco, vellutato, con un sorso caldo grazie alla decisa dotazione alcolica; la trama tannica risulta evidente, ma è finemente integrata nella struttura generale del vino. Una bottiglia con cui Le Ragose ci regala un sorso possente e robusto, che incarna la tradizione di uno dei vini rossi più importanti d’Italia.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20114 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Veronelli201294 / 100Excellent Wine
Bibenda20124 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20122 / 3High Level Wine
Slowine20122 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Le Ragose

Foundation Year1969
Vineyard hectares18
Annual production130.000 bt
WinemakerMarco Galli
AddressLocalità Le Ragose - 37024 Arbizzano di Negrar (VR)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese