Not available
L’Amarone “Pietro dal Cero” di Ca’ dei Frati è un vino rosso simbolo di un territorio, di una tradizione e di una famiglia. Furono le generazioni dei Dal Cero infatti, dal 1939, ad ereditare le proprietà della cantina Ca’ dei Frati. Questo Amarone è definito da intensità e maestosità, come solo le migliori versioni di questa icona veneta sanno essere. La lunga esperienza di parecchi anni ed il costante confronto con Veronelli hanno condotto Ca’ dei Frati ad acquisire una grande competenza e abilità nel mondo del vino. Viene rivolta una grande attenzione alla cura dell’ambiente ed alla valorizzazione dell’espressività territoriale. Pertanto, ogni vigneto è vinificato separatamente al fine di esprimere al meglio le varie sfaccettature del territorio.
“Pietro dal Cero” è un Amarone ottenuto dal blend di uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina, provenienti dagli 11 ettari del vigneto Luxinum, in località Pian di Castagnè. Qui il terreno è prevalentemente calcareo e definito da scaglia bianca ed argilla. I grappoli vengono sottoposti ad appassimento in cassette per 4 mesi, poi pressati ed il mosto sottoposto a macerazione in acciaio con un contatto prolungato con le bucce. Dopo aver svolto fermentazione alcolica e malolattica, ha inizio la fase di affinamento, che si compone di un primo periodo di 24 mesi in barrique, poi altri 12 mesi in acciaio ed infine 24 mesi di sosta in bottiglia, per renderlo pronto alla commercializzazione.
Il Ca’ dei Frati Amarone “Pietro dal Cero” ha un colore rosso rubino intenso. Al naso mostra un’intensa complessità, aprendosi con note di amarena e di rosa che si muovono su toni più profondi e terziari di cioccolato, spezie dolci, tabacco e caffè. Un finale balsamico di anice stellato e mentuccia selvatica scolpisce un monumento olfattivo di assoluto fascino. Al gusto conferma l’olfatto con grande stoffa, fatta di nerbo e morbidezza, avvolta da una signorile eleganza. L’Amarone che stupisce e difficilmente si dimentica!