Track your order here

Track your order here

Amarone 'Marne 180' Magnum Tedeschi 2020 (Packaging)
Tedeschi

Amarone 'Marne 180' Magnum Tedeschi 2020 (Packaging)

Still red wine, intense and full-bodied, fruity with notes of spices, herbs and toasted aromas, aged for 30 months in oak barrels

98,00 
Awards
93 Wine Spectator
92 Veronelli
93 Robert Parker

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina 30%, Corvinone 30%, Rondinella 30% and other vines

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Drying of the grapes for about 20 days, soft pressing, alcoholic fermentation with maceration on the skins for 40-60 days in steel tanks

Aging

30 months in oak barrels from Slavonia

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE 'MARNE 180' MAGNUM TEDESCHI 2020 (PACKAGING) DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella 'Marne 180' di Fratelli Tedeschi è un vino rosso di grande tradizione e passione: quella della famiglia titolare della cantina, impegnata da quattro secoli nella ricerca della qualità e della perfezione. Un vino che rispecchia stile, struttura ed equilibrio.

Le uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Rossignola hanno un’età media di 20 anni e sono radicate sulle colline della Valpolicella, su un terreno caratterizzato da argilla rossa e calcaree, con presenza di scheletro. Prima della vinificazione, dopo una vendemmia con rigorosa selezione dei grappoli a perfetta maturazione, avviene il processo tradizionale dell’appassimento delle uve, con una durata di circa 4 mesi. Periodo di silenzio in cui gli acini diventano sempre più concentrati, con la progressiva riduzione del contenuto di acqua e convogliando ulteriormente gli zuccheri. Anche l’etichetta del vino utilizza come simbolo l’acino d’uva durante il processo di appassimento, a simboleggiarne l’importanza quasi rituale. La fermentazione avviene in vasche ti acciaio a temperatura controllata e si protrae, a contatto delle bucce, per 40/60 giorni. Il periodo di affinamento del vino prevede una sosta di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia.

L’Amarone Marne 180 dei Fratelli Tedeschi è connotato da un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime la freschezze delle uve che lo compongono, con rimandi a frutti di bosco, ciliegie in confettura, leggere note alla vaniglia, al cioccolato e nuance alla menta. Al palato il sorso è avvolgente. Un vino morbido, caldo e dal piacevole tannino. Un vino speciale fortemente legato al suo territorio. Un Magnum perfetto per un grande pranzo!

Colour

Deep ruby red

Scent

Fruity notes of cherry jam and hints of vanilla, chocolate and mint

Taste

Smooth, warm, concentrated and velvety, with a good tannic frame