Track your order here

Track your order here

Americano Savoia - 50cl
Savoia

Americano Savoia - 50cl

The Savoia Americano Rosso is a Turin aperitif based on wine, defined as "sweet amaro", which reinterprets the Turin Vermouth in a modern key, inspired by the Milanese Bitter. A true meeting point between the two worlds, wanted by Giuseppe Gallo, one of the most famous names in mixology and creator of the famous Rosolio Italicus. An ideal drink that, with its aromatic, complex and intense taste and its elegant bottle with a shape that recalls the Mole Antonelliana, will delight the carefree and convivial moments of the pre-dinner!

22,90 

Features

Vines

Sangiovese 100%

Alcohol content

18.6 %

Format

50 cl Bottle

Prodotto da

White wine made from Trebbiano (Ugni Blanc) and Marsala wine aged 14 months in oak. Flavored with 20 botanicals, including: artemisa, gentian, quassia, rhubarb, Madagascar vanilla, raisins, aloe, mandarin, pink grapefruit, bergamotto and bitter orange

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

AMERICANO SAVOIA - 50CL DESCRIPTION

L’Americano Rosso Savoia è un’innovativa creazione del famoso Bartender Giuseppe Gallo, già creatore dell’Italicus. Nasce da una profonda conoscenza dei liquori della tradizione italiana e da uno sguardo attento sul mondo contemporaneo della mixology. Si tratta di un’etichetta che si muove sull’asse Milano-Torino, unendo due celebri eccellenze delle città: il Vermouth e il Bitter. Il gusto dell’Americano, infatti, riprende e miscela sapientemente i profili aromatici di questi due tradizionali aperitivi, esaltandone l’eleganza, la finezza e la complessità, anche grazie a un tocco siciliano di Marsala. Una vera specialità tutta italiana.

Il Rosso Americano di Savoia nasce da una ricetta originale, che prevede l’utilizzo di un’accurata selezione d’ingredienti italiani e 100% naturali. La base è realizzata con del vino bianco Trebbiano, fresco e aromaticamente piuttosto neutro, ideale per armonizzare la tavolozza aromatica del liquore, che viene arricchito da un’aggiunta di Marsala Fine Doc invecchiato in botte di rovere per oltre un anno. La lavorazione avviene con il classico processo d’infusione delle botaniche, in modo che rilascino tutti i loro preziosi aromi e le loro essenze profumate. La ricetta prevede l’utilizzo di ben 27 ingredienti, tra cui: arancia amara, mandarino, pompelmo rosa, bergamotto, artemisia, genziana, angelica, rabarbaro, quassia, cardamomo, cannella, zenzero, vaniglia e uva passa. Il bellissimo colore rosso brillante è assolutamente naturale e proviene da un estratto di betacarotene, il pigmento presente nelle carote, senza alcuna aggiunta di altri coloranti. Al termine dell’infusione, si procede all’assemblaggio, con un dosaggio zuccherino molto basso, in modo da attenuare semplicemente la tendenza amara di alcune botaniche.

Il Savoia Americano Rosso è un liquore che s’inserisce nella migliore tradizione italiana. Alla vista si presenta di colore rosso chiaro, brillante e luminoso. Il quadro olfattivo è particolarmente intenso e ricco, con profumi di erbe officinali, aromi di scorza di arancia, fragranze agrumate, morbide note speziate, cenni di zenzero, genziana e rabarbaro. Al palato è armonioso e avvolgente, ricco e aromaticamente ampio e sfaccettato. Il sorso è equilibrato e fresco, lungo e persistente, con una chiusura piacevolmente amaricante. È perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio, ma può essere utilizzato anche per realizzare cocktail classici.

Colour

Bright red

Scent

Notes of officinal herbs, citrus peel, rhubarb, sweet spices and sweet and bitter returns

Taste

Sweet but also bitter, aromatic, complex and round