Anarchia Costituzionale Vigneti Massa 2024
Vigneti Massa

Anarchia Costituzionale Vigneti Massa 2024

17,00 

Features

Region

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ANARCHIA COSTITUZIONALE VIGNETI MASSA 2024 DESCRIPTION

L’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa è un vino piemontese che nasce nel contesto dei colli tortonesi, precisamente a Monleale in provincia di Alessandria. Walter Massa e la sorella Paola gestiscono l’attività di famiglia che nasce nel 1879 per opera del bisnonno. Walter ha deciso di intraprendere una coraggiosa strada di cambiamento, per quanto riguarda il pensiero enologico e delle tecniche di lavoro in cantina e in vigna, rilanciando, così, la propria attività e il panorama enologico del tortonese. Egli si definisce un artigiano del vino, sostenendo che solo un lavoro sinergico delle mani, della mente e del cuore può portare a ottimi risultati. Importante ricordare anche il suo lavoro di valorizzazione territoriale con la riscoperta delle molteplici potenzialità del vitigno bianco autoctono Timorasso.

I vigneti dell’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa sono situati a circa 300 metri sul livello del mare e si estendono su circa 10 ettari totali. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è calibrato e operato in maniera consapevole, in modo da non alterare le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e dei grappoli e in modo da limitare l’uso di pesticidi, erbicida e sostanze chimiche sintetiche. Il clima è caratterizzato da estati afose e con temperature elevate e inverni freddi e umidi, talvolta interessati da fenomeni nevosi. La vendemmia si svolge manualmente e in cantina la fermentazione alcolica viene innescata dai lieviti indigeni dopo 12 ore dall’arrivo dei grappoli. Viene imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarificazione.

Alla vista l’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa si presenta di un giallo paglierino con riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, i fiori bianchi estivi come il gelsomino e il biancospino e sentori speziati sul finale di vaniglia; in bocca è cremoso, invitante ed elegante con freschezza sul finale importante che bilancia la struttura e invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, torte di frutta fresca, pasticceria secca e pandoro o panettone. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per godere di un fine pasto gradevole e riscoprire sapori dimenticati.

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Ideal for sparkling wines, whose perlage develops without a cup with bottom tip and whose perfumes do not require a narrow glass to be concentrated and appreciated

Vigneti Massa

Foundation Year1879
Vineyard hectares30
Annual production150.000 bt
AddressPiazza Capsoni, 10 - Monleale (AL)

Perfect to drink with

alt text

Fruit Tarts

alt text

Desserts

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries

alt text

Dark Chocolate