Ansonica 'Brissaia' Fattoria di Magliano 2023
Fattoria di Magliano

Ansonica 'Brissaia' Fattoria di Magliano 2023

Ansonica "Brissaia" by Fattoria di Magliano is a fruity white wines with mineral aromas. The bouquet is rich in fresh fruits, apple and mediterranean herbs. The flavour is fresh and balanced, with plesant savory notes

14,00 
Awards
90James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Ansonica 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ANSONICA 'BRISSAIA' FATTORIA DI MAGLIANO 2023 DESCRIPTION

L’Ansonica “Brissaia” è un vino che si presenta con una spiccata sapidità, che, unita a una buona dose di freschezza, marca una degustazione sempre scorrevole, perfetta per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce. Fattoria di Magliano, situata in una delle zone più suggestive di tutta la Maremma, si conferma come una realtà produttiva attenta nel dare risalto alle espressioni territoriali, in questo caso interpretate da un vitigno particolare, l’Ansonica, varietà poco comune che trova in alcune parti della Toscana un terroir particolarmente vocato. Un’etichetta dal profilo mediterraneo, che si fa bere con gusto in ogni occasione.

Questo Fattoria di Magliano “Brissaia” è un’Ansonica in purezza, vitigno a bacca bianca che si coltiva solo in poche regioni italiane, di cui una è proprio la Toscana, area in cui quest’uva si trova a suo agio, con espressioni sempre puntuali. La vendemmia si effettua durante l’ultima decade del mese di agosto e i grappoli vengono immediatamente diraspati. Dopo una criomacerazione, il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox termocondizionati per un totale di 20-25 giorni. L’affinamento finale si svolge per qualche mese in vasche d’acciaio.

L’Ansonica “Brissaia” si annuncia all’occhio con un colore tipico, che richiama il giallo della paglia. Croccante il profilo dei profumi al naso, che si propaga su note fruttate, intervallate da tocchi di macchia mediterranea e sensazioni che rimandano ai fiori. All’assaggio è di corpo leggero, snello e giovane, con un sorso da cui affiorano un’ottima mineralità e una buona freschezza. Un’etichetta che si consiglia di stappare adesso per poterla assaporare all’apice del proprio percorso gustativo, magari accompagnandola assieme a una buona frittura di pesce!

Colour

Straw yellow

Scent

Fragrant and fruity, with notes of fresh apple and Mediterranean herbs

Taste

Fresh, harmonious and balanced, with savory aromas

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202290 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

Fattoria di Magliano

Foundation Year1997
Vineyard hectares50
Annual production300.000 bt
WinemakerGraziana Grassini
AddressLocalita' Sterpeti, 10 - 58051 Magliano in Toscana (GR)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fresh Cheese

alt text

Fried Fish