Track your order here

Track your order here

Aorivola' I Cacciagalli 2022
I Cacciagalli

Aorivola' I Cacciagalli 2022

Vintages: 2021
2022
16,00 

Features

Denomination

Roccamonfina IGT

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Triple A, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AORIVOLA' I CACCIAGALLI 2022 DESCRIPTION

L'Aorivola I Cacciagalli è indubbiamente una delle più buone Falanghine italiane, interpretazione integra e credibile del noto vitigno. Quando si parla di Falanghina si pensa tristemente alle omologate proposte di bar per aperitivi, in cui non manca mai il noto vino campano ma spesso viene screditato da campioni non significativi e dozzinali. Non è certo il caso di quella vinificata da Diana e Marco, fondatori della cantina I Cacciagalli e custodi di un terroir splendido come quello del Sannio Beneventano, dove oltre al già citato vitigno a bacca bianca trovano spazio Aglianico, Pallagrello Nero, Piedirosso e Fiano, coltivati senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi possa privarli della loro energia. L'intento è appunto quello di restituire il territorio, e le bottiglie di Marco e Diana ci parlano spesso in maniera diretta ma austera, con la necessità di essere approcciate con un pò di pazienza. La (minima) attesa ricompensa generosamente, facendo scoprire liquidi profondi e vitali, acquistabili peraltro ad un prezzo vantaggiosissimo. Certezza assoluta.

L'Aorivola è prodotta con uve di Falanghina in purezza, coltivate su suoli di natura vulcanica nel Sannio Beneventano con rese estremamente contenute. In vigna come già accennato si seguono i principi della biodinamica, mentre in cantina la fermentazione alcolica avviene spontaneamente e nel caso dell'Aorivola il liquido viene lasciato a contatto con le bucce per 12 ore. Affinamento in contenitori d'acciaio ed imbottigliamento senza che il liquido subisca chiarifica o filtrazione.

Il vino Aorivola scalda il bicchiere con le sue tonalità gialle dorate e luminose. Naso di grande intensità e ricchezza dove fanno capolino richiami alla pesca matura, alla scorza d'agrume e ai fiori bianchi, il tutto declinato con garbo. Sorso riempitivo e carezzevole ma mai compiaciuto e ravvivato costantemente da una vena salina che lo rilancia continuamente. Iconico nella sua tipologia.