New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Arbois-Pupillin Chardonnay 'Jurassique' Domaine de La Renardiere 2022
Domaine de la Renardiere

Arbois-Pupillin Chardonnay 'Jurassique' Domaine de La Renardiere 2022

35,00 

Features

Denomination

Arbois-Pupillin AOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

ARBOIS-PUPILLIN CHARDONNAY 'JURASSIQUE' DOMAINE DE LA RENARDIERE 2022 DESCRIPTION

L’Arbois-Pupillin “Jurassique” è uno dei vini cardine del Domaine de La Renardiere. Lo Chardonnay in purezza che si ritrova nel bicchiere è il risultato del meticoloso e attento lavoro di Jean Michel Petit, vignaiolo della piccola regione francese dello Jura che, dal 1990, attraverso un’agricoltura biologica sostenuta da metodi artigianali di una volta, riesce a coniugare la freschezza e l’eleganza del territorio direttamente in bottiglia. Tutto ciò lo si può notare anche prima di bere un bicchiere, semplicemente ammirando l’etichetta: un’ombra di una mano, un’impronta come a ricordare che sì il lavoro dell’uomo è fondamentale, ma è pur sempre la natura l’artefice di un grande vino.

Le uve Chardonnay che permettono la creazione del “Jurassique” provengono da viti radicate su un suolo costituito prevalentemente da marne blu (roccia composta principalmente da argilla e calcare). I grappoli raccolti, una volta portati in cantina, vengono spremuti e vinificati con metodo tradizionale, utilizzando lieviti indigeni durante la fermentazione. In seguito si effettua una maturazione e affinamento in barrique dai 10 ai 16 mesi, tempo necessario a donare al vino finale un’ulteriore eleganza e struttura affiancata a rotondità e morbidezza.

“Jurassique” del Domaine de La Renardiere è uno Chardonnay dallo straordinario ventaglio gustativo. Figlio del suo territorio, mostra con grinta una varietà di profumi che abbracciano la buccia di agrumi fino ad arrivare alla frutta secca, come nocciola e mandorla, passando per note di fiori bianchi come il gelsomino, lasciando in memoria una leggerissima e tipica nota ossidativa (in stile Jura). Di una profondità sostenuta coniugata ad una mineralità e ad una freschezza di ottima personalità, il sorso che ne deriva è appagante e dalla beva torrenziale. Questo Arbois-Pupillin, come la tradizione Jurassiana vuole, è un vino che può anche essere aspettato qualche anno prima di essere bevuto. Perfetto per una serata tra amici in abbinamento ad una grigliata di pesce o con un bel piatto di pasta al sugo di verdure.