New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Arbois-Pupillin Savagnin Domaine de La Renardiere
Domaine de la Renardiere

Arbois-Pupillin Savagnin Domaine de La Renardiere

Arbois-Pupillin Savagnin by Domaine de La Renardiere is a pure Savagnin coming from that not completely full tonneau that can't reach the alcohol level to become a Vin Jaune. It's vinified in white and it rests in wood for two winters, opening to a vertical, vibrant and tense profile, well balanced between salty vein and tropical tones, surrounded by dried and candy fruits accents.

Not available

41,90 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clayey and calcareous soils rich of red marls. Organic farming

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats and in tonneau without controlled temperature

Aging

48 months in tonneau not completely full

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ARBOIS-PUPILLIN SAVAGNIN DOMAINE DE LA RENARDIERE DESCRIPTION

L'Arbois-Pupillin Savagnin di Domaine de La Renardiere è una perla di territorialità nella piccola regione francese dello Jura. Nella parte settentrionale, Jean Michel Petit coltiva i suoi 7,5 ettari tra le colline, prestando particolare attenzione alle uve Savagnin, pura espressione del terroir della zona. A Michel piace molto “ascoltare” i suoi grappoli, cerca di coglierne i piccoli dettagli, accompagnandole fino all’uscita dalla cantina con la sua idea di sostenibilità ambientale e con l’utilizzo di soli concimi naturali. Non per niente la sua impronta è espressamente ricreata sull’etichetta di questo e di altri suoi vini tramite la mano, dichiarando espressamente la direzione e la decisione nel fare il suo lavoro.

Il Savagnin di Domaine de La Renardiere presenta un uvaggio completamente di Savagnin. I suoli dei vigneti sono caratterizzati da argilla e calcare, con le peculiari marne rosse del Jura. Michel custodisce le proprie vigne con un occhio attento alla lotta integrata, utilizzando preparati biodinamici e riducendo al minimo l’uso della solforosa. La fermentazione parte spontaneamente in serbatoi di acciaio e in tonneau, senza il controllo della temperatura, lasciando che il mosto si regoli naturalmente. L’affinamento, proprio per ottenere questo tipo di vino, è lungo e dura fino a 48 mesi nelle botti scolme, andando a fare parte dei vini cosiddetti “Sous Voile”, ossia “sotto il velo”, cioè lo strato di lieviti che si forma nei contenitori.

L'Arbois-Pupillin Savagnin è un vino che va compreso. La forte impronta ossidativa che lo fa immediatamente pensare allo Jura, fa sì che le narici siano pervase da frutta secca, candita e anche tropicale: un ventaglio di complessità che non lascia indifferenti. Tuttavia il cuore sta anche nell’intensa sapidità del suo carattere, che lo rende persistente e magnetico. Una volta scoperto, non se ne può più fare a meno. E un vino di tale caratura necessita di cibi che siano alla sua altezza: molte varietà di pesce si sposano ottimamente, purché insaporite da ricette elaborate. E voi siete pronti ad essere alla sua altezza?

Colour

Bright straw yellow

Scent

Dried fruits, walnut, tropical ripe fruits, candy apricot and intense mineral brezees

Taste

Vertical, soft and smooth, full, deep and intense with rich aromatic texture and long persistence