Track your order here

Track your order here

'Ardy' Cascina Melognis 2019
Cascina Melognis

'Ardy' Cascina Melognis 2019

Cascina Melognis's "Ardy" is a fine red of great freshness that comes from the hills around Saluzzo, an area of historical vocation. In this bottle, Barbera meets Chatus, also called Nebbiolo di Dronero, a variety of French origin that has now taken root in Piedmont, now the subject of a real rediscovery. Intense hints of red and black fruit are perceived on the nose, while on the palate it surprises with its preponderant freshness, which balances a warm, textured sip

12,50 

Features

Denomination

Colline Saluzzesi DOC

Vines

Barbera 70%, Nebbiolo di Dronero 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on clay soils rich in skeleton

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

Approximately 19 months in oak barrels of the third and fourth pass, then about 7 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'ARDY' CASCINA MELOGNIS 2019 DESCRIPTION

Cascina Melognis Colline Saluzzesi ‘Ardy’ è un’etichetta piemontese di spiccata tipicità, frutto di un sapiente blend di varietà tradizionali del territorio. La Denominazione di Origine Controllata Colline Saluzzesi è stata istituita nel 1996 ed è basata su vini rossi prodotti sulle colline che circondano Saluzzo, comune della provincia di Cuneo situato ai piedi del Monviso, a poca distanza dalla sorgente del fiume Po.

Colline Saluzzesi ‘Ardy’ Cascina Melognis consta di un assemblaggio di Barbera (70%) e Nebbiolo di Dronero (30%), varietà locale nota anche come Chatus. Le piante poggiano su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla e scheletro, collocati a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e la raccolta è effettuata interamente a mano quando le uve hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa trascorre 18 mesi di invecchiamento in botti di rovere di terzo e quarto passaggio, cui fa seguito un ulteriore affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il vino rosso ‘Ardy’ Colline Saluzzesi Cascina Melognis è contraddistinto da un colore tra il rubino e il porpora. Al naso si avvertono vividi sentori di frutti rossi e neri che incontrano complesse suggestioni balsamiche e speziate. L’ingresso caldo e materico del sorso è supportato dalla spalla fresco-sapida e il tannino ben condotto, componenti che contribuiscono all’ampiezza e alla generale struttura gustativa del vino. Sul finale riemergono le pregevoli sensazioni fruttate e speziate avvertite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Scent

Cherry, plum, violet, mineral hints

Taste

Markedly fresh, full-bodied, warm and balanced