Arneis Damilano 2024
Damilano

Arneis Damilano 2024

13,90 
Awards
88Wine Spectator

Features

Denomination

Langhe Arneis DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ARNEIS DAMILANO 2024 DESCRIPTION

L'Arneis di Damilano è l'espressione in bianco di una delle più note cantine delle Langhe, nonchè un vino quotidiano capace di sorprendere per finezza e godibilità. Sebbene il nome della cantina Damilano sia noto per grandissime interpretazioni di vini rossi (su tutti quelle legate ad alcuni dei migliori cru di Barolo) non si può che rimanere piacevolmente sorpresi bevendo questo gustoso e delicato Arneis, che prova, qualora ce ne fosse bisogno, grande conoscenza del territorio in tutte le sue accezioni. Il vasto parco vitato, che oggi comprende circa 52 ettari, è frutto di un lavoro secolare iniziato nel 1890 da Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari della cantina che portano avanti la tradizione familiare con innovazione ed energia, e ricercando un’impronta stilistica piuttosto moderna, fatta di vini più smussati e accoglienti, molto apprezzati anche dal mercato americano.

Il Damilano Arneis è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne site nell'areale delle Langhe e che poggiano su terreni di matrice mista, ovvero calcarea-argillosa-sabbiosa. Questa espressione di bianco immediato e godibile, cela comunque il consueto minuzioso lavoro intrapreso della cantina, fatto di cernita minuziosa dei grappoli e grande attenzione al grado di maturazione delle uve. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da affinamento in vasche d'acciaio.

Il vino Arneis Damilano si palesa nel calice con veste gialla paglierina delicata e tenue. Il naso, elegante e rifinito, è tutto declinato su sentori che esprimono freschezza, quali mela golden, pera, tiglio e altri fiori bianchi, tratteggiando un profilo olfattivo molto interessante. Il sorso è armonico, perfettamente fuso nelle sue componenti, e caratterizzato da ritorni fruttati che rendono la beva golosa. Equilibrio magistrale.