Roero Arneis 'Trinità' Malvirà 2022
Malvirà

Roero Arneis 'Trinità' Malvirà 2022

Roero Arneis 'Trinità' by Malvirà is a white wine that is refined briefly in barrels and shows with pleasant fruity and citrus notes, supported by hints of cut hay and flint. At the sip it envelops the palate leaving a pleasantly savory and fresh trail

19,30 
Awards
89Veronelli
3Vitae AIS
2Gambero Rosso
4Bibenda

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

90% in steel vats, 10% in barriques for 6 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROERO ARNEIS 'TRINITÀ' MALVIRÀ 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis “Trinità” è un vino bianco piemontese che si caratterizza per la molteplicità dei profumi al naso, ottenuti anche grazie a un leggero affinamento in legno che, una piccola percentuale della massa totale del vino, compie durante la vinificazione. Malvirà dedica parte del suo cru “Trinità” all’Arneis, vitigno che, sin dall’inizio dell’avventura vitivinicola dei fratelli Damonte, ha sempre avuto un ruolo importante nella produzione della cantina. Un’etichetta dove la beva risulta particolarmente appagante, grazie anche a un sorso minerale e rinfrescante.

Questo Roero Arneis “Trinità” nasce dalle uve in purezza di Arneis che la cantina Malvirà coltiva all’interno di uno dei suoi cru, il vigneto di “Trinità”. Si tratta di un terroir caratterizzato da un sottosuolo a composizione mista, in cui argilla, calcare e sabbia si alternano fra loro. Le uve, coltivate secondo principi di agricoltura biologica, una volta raccolte fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio. Si procede poi con l’affinamento, svolto per il 90% della massa in acciaio, e per il rimanente 10% in legno, per un periodo di 6 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Trinità” è un Roero Arneis che, nel calice, si presenta con un colore giallo paglierino molto luminoso. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso racconta note fruttate che s’intersecano ad aromi più vegetali, da cui emerge anche una sfumatura di pietra focaia. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una vena fresca e sapida; termina con un finale contraddistinto da un retrogusto fruttato. Un bianco con cui Malvirà ci regala una bottiglia molto versatile dal punto di vista gastronomico, da riservare principalmente alle portate a base di pesce e frutti di mare.

Colour

Bright pale yellow

Scent

Fresh white fruits, flint, hay with plant traits

Taste

Citrus hints, fresh, balanced , savoury with fruity returns

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli202289 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine

Malvirà

Foundation Year1950
Vineyard hectares43
Annual production300.000 bt
WinemakerRoberto Damonte
AddressCase Sparse, 144 - Canale (CN)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese