Track your order here

Track your order here

Asti Spumante 'La Selvatica' La Caudrina
La Caudrina

Asti Spumante 'La Selvatica' La Caudrina

The Asti Spumante  "La Selvatica" is a sweet sparkling wine made from Moscato grapes, characterised by good body and beautiful vivacity. Rich and inviting fruit aromas evoke seductive and fairytale-like sceneries. The palate reveals aromatic complexity and a rich, fresh sweetness

Not available

12,50 

Features

Denomination

Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ASTI SPUMANTE 'LA SELVATICA' LA CAUDRINA DESCRIPTION

Asti Spumante “La Selvatica” della cantina piemontese La Caudrina è la più classica e tradizionale interpretazione del Moscato Bianco. Quest’antica uva, diffusa in quasi tutti i paesi del Mediterraneo e dell’Europa del vino in molti cloni diversi, è coltivata da secoli sulle colline dell’astigiano. Secondo consuetudine, le uve Moscato sono utilizzate per produrre spumanti dolci con Metodo Martinotti o Charmat. Si tratta di vini dal basso grado alcolico e da un gusto morbido, floreale e fruttato, che trovano un perfetto equilibrio gustativo tra la dolcezza del residuo zuccherino e la vivace freschezza finale, supportata anche da un perlage leggero e delicato.

Lo Spumante Asti "La Selvatica" nasce in una tenuta storica del territorio. La famiglia Dogliotti, titolare della cantina La Caudrina, da ben tre generazioni coltiva vigne nel meraviglioso territorio dell’astigiano. Una ventina di ettari si trovano sulla collina della Galeisa, che gode di ottime esposizioni soleggiate e ben ventilate. Le terre di matrice prevalentemente calcarea sono particolarmente adatte al Moscato Bianco, che in queste condizioni esprime uve di grande finezza aromatica. Altri 10 ettari sono coltivati nella zona di Nizza Monferrato. Il vino simbolo della cantina è proprio il Moscato d’Asti, che fedele alla tradizione, esprime tutta la piacevolezza aromatica, la fragrante e morbida maturità di frutto e la freschezza dell’uva Moscato.

“La Selvatica” della cantina La Caudrina è una versione d’eccellenza di Asti Spumante, che rinnova la grande tradizione nel segno della ricerca della qualità e della tipicità territoriale. Dopo la prima vinificazione, il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat. La fermentazione viene interrotta abbassando la temperatura quando il vino raggiunge una gradazione di 7,0 vol%, in modo da lasciare un residuo zuccherino. Il colore è giallo paglierino piuttosto carico, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, pesca bianca, pera e nuances di erbe aromatiche. Il sorso è elegante, dinamico e vivace, con un frutto ricco, morbido, cremoso e un finale d’intensa freschezza. È uno dei classici della tradizione italiana, lo Spumante da dessert più diffuso, che da sempre accompagna i momenti di festa.

Colour

Pale straw yellow

Scent

Complex and intense, with hints of pear and aromatic herbs

Taste

Slightly sweet, with the perfect alcohol content well harmonized with its aromatic taste, pleasantly fresh