Track your order here

Track your order here

Asti Spumante Valter Bera 2023
Bera Valter

Asti Spumante Valter Bera 2023

The Asti by Bera is sweet sparkling wine from Moscato that is rich, lively and exuberant. Aromatic nuances of pastries, orange blossom and vanilla invite to drink. On the palate it is sweet, intense, savory and very fresh. Ideal for parties

Not available

12,00 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Rooted in a calyey and tufaceous soil rich in limestone, faced to South and South-West

Vinification

Fermentation in steel tanks according to the Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

ASTI SPUMANTE VALTER BERA 2023 DESCRIPTION

Questo Asti Spumante di Valter Bera è il vino della festa, il prodotto che va sempre bene in tutte le occasioni dove il brindisi è protagonista. Si tratta di una bottiglia dal perlage ricco e continuo, dove la spuma persistente è preludio di una beva fresca e appagante, in cui il gusto dolce viene sapientemente gestito dalla cantina Valter Bera grazie a una piacevole freschezza che contribuisce all’armonia generale. Un’etichetta dove i profumi al naso richiamano una forte componente aromatica, che caratterizza sempre le uve di Moscato.

L’Asti Spumanti di Valter Bera prende vita da un vitigno che, in Piemonte, ha una notevole importanza per la produzione di vini dolci, il Moscato Bianco. I vigneti in cui cresce questa varietà sono caratterizzati da un sottosuolo argilloso-tufaceo, ricco di componenti calcaree, e sono esposti verso sud e sud-ovest. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini vengono pressati. Il mosto fermenta quindi una prima volta in contenitori d’acciaio, per poi rifermentare, seguendo i principi tipici di produzione del Metodo Martinotti o Charmat, in autoclavi. Al termine della vinificazione si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Asti Spumante si annuncia nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, attraversato da un perlage vivace e sbarazzino, con una spuma molto sottile. Lo spettro olfattivo risulta organizzato intorno a note floreali e ad aromi più dolci, da cui emergono sfumature di vaniglia, lieviti e pasticceria. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso dolce che non risulta mai stucchevole, caratterizzato da un’impronta sapida e fruttata, decisamente fresca e invitante alla beva. Un prodotto firmato dalla cantina Valter Bera ideale per accompagnare dessert e aperitivi informali.

Colour

Straw yellow with a subtle and fine foam

Scent

Sweet and floral, with nuances of orange blossom, vaniila and pastries

Taste

Intense, sweet, lively, savory and fruity, with a vibrant freshness