Track your order here

Track your order here

Barbaresco 'Asili' Ceretto 2020
Ceretto

Barbaresco 'Asili' Ceretto 2020

The Barbaresco “Asili” by Cerretto is a sample of elegance and prettiness, born from one of the most prestigious cru of the terroir and aged for 24 months in oak barrels. It has a sublte and complex bouquqt of cherries, red fruits jam, flowers, humus and sweet spices. On the palate it is long, pleasant, fine and well-balanced, with freshness and harmonic tannins

Not available

190,00 
Awards
4 Bibenda
95 James Suckling
94 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Vitae AIS
96 Robert Parker
93 Wine Spectator

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From 1 ha of Ceretto family in Asili cru at 230 m above sea level, faced to South adn South-East. Biodynamic farming

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

24 months in tonneau and in big oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBARESCO 'ASILI' CERETTO 2020 DESCRIPTION

Questo Barbaresco realizzato dalla cantina Ceretto può vantare un pedigree davvero eccezionale: nasce infatti all’interno dell’Asili, uno dei cru più rappresentativi dell’intera denominazione di origine, dove la qualità riesce a raggiungere livelli a dir poco eccezionali. E sin dai primi sorsi si riconosce infatti in questo Barbaresco una grande eleganza, che riesce a far convivere la delicatezza del bouquet con la tannicità del palato. Un’etichetta che promette di regalare emozioni ancora almeno per i prossimi dieci anni, e che rappresenta quindi un ottimo e lungimirante investimento per il futuro.

La cantina Ceretto produce questo Barbaresco “Asili” partendo da uve Nebbiolo, vitigno piemontese autoctono che viene coltivato in una parcella di un solo ettaro situata a circa 290 metri sul livello del mare. I vigneti hanno un’esposizione verso sud e sud-est, e, a partire dal 2010, vengono lavorati seguendo pratiche di agricoltura biodinamica. Le uve, dopo la raccolta manuale, fermentano in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, e poi maturano lentamente, per due anni, sia in tonneau che in botti di rovere.

Il Barbaresco “Asili” di Ceretto si manifesta alla vista con una tonalità rosso rubino, attraversato da leggere sfumature granate nell’unghia. I profumi che si sviluppano al naso raccontano note sottili ed eleganti di piccola frutta rossa, spezie dolci e fiori. All’assaggio è di ottimo corpo, fine, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da una trama tannica fitta; termina con un finale di notevole persistenza. Una bottiglia davvero importante, come testimoniano i diversi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, da riservare alle occasioni più celebrative, dove il protagonista in tavola dev’essere lui.

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Scent

Very elegant, subtle and rich, with scents of cherries, small red fruits in jam, flowers, humus, cofffee and chocolate

Taste

Graceful, elegant, harmonic and very long, with an elegant freshness and fine balanced tannins