New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barbaresco 'Asili' Michele Chiarlo 2019
Chiarlo Michele

Barbaresco 'Asili' Michele Chiarlo 2019

The Barbaresco 'Asili' by Chiarlo Michele is a wine of great thickness and aged about 18 months in medium oak barrels. Elegant and intense, it reveals complex traits to the nose of spices, berries in jam and subtle ethereal notes. The palate is wide and affects the sip with thin tannins, leaving a discreet freshness in the finish, returning to fruity tones

Not available

65,00 
Awards
3 Vitae AIS
4 Bibenda
93 James Suckling
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
94 Robert Parker
93 Wine Spectator

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years old vines located on calcareous soils with marls at 250 meters above sea level. South-West facing

Vinification

Alcoholic fermentation in oak casks with maceration for 17 days

Aging

At least in oak casks for 18 months. At least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'ASILI' MICHELE CHIARLO 2019 DESCRIPTION

Il vino Barbaresco “Asili” firmato dalla cantina Michele Chiarlo è la combinazione perfetta fra eleganza, finezza e fascino. Queste sono infatti le tre caratteristiche identitarie del cru di Asili, uno dei più importanti di tutta la denominazione, già identificate dal mitico Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e grande appassionato di vini. Michele Chiarlo si conferma come una realtà produttiva più unica che rara, che può vantare etichette che nascono dai migliori appezzamenti del Piemonte enologico. Proprio come questo Barbaresco, rosso dal sorso intenso, che ci fa comprendere come l’equilibrio delle sensazioni sia fondamentale nelle grandi etichette.

Questo Barbaresco “Asili” nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno autoctono piemontese, il Nebbiolo. Il team della cantina Michele Chiarlo alleva questa varietà in vigneti ricchi di marne calcaree all’interno del cru di “Asili”, situati a circa 250 metri sul livello del mare, dove le viti hanno un’età media di oltre 25 anni. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in tini di rovere, macerando per 17 giorni. In seguito si passa all’affinamento, dove per 18 mesi giace in botti di rovere, aumentando la propria complessità e il proprio panorama olfattivo. Dopo l’imbottigliamento si effettua un’ulteriore maturazione in vetro, di almeno 6 mesi.

L’“Asili” è un Barbaresco che, alla vista, si annuncia con un bel colore rosso rubino, attraversato da lievi lampi che tendono al granato nell’unghia.  Al naso risuonano sentori speziati, impreziositi da effluvi floreali e fruttati, tipici del varietale, e da tocchi più eterei in sottofondo. Al palato è di corpo morbido, sottile, con un sorso di spessore e di carattere, improntato su una trama tannica integrata e su una piacevole spalla acida; chiude con un finale lungo. Una bottiglia con cui Michele Chiarlo dà viva voce a una delle più prestigiose menzioni geografiche aggiuntive della DOCG del Barbaresco, ideale da regale a tutti gli appassionati di grandi vini rossi italiani.  

Colour

Intense ruby color with slightly garnet reflections

Scent

Delicate spices, hints of rose, jam berries and slightly ethereal traits

Taste

Elegant, spacious, with silky and fine tannins and pleasant length, resulting slightly fresh